[an error occurred while processing this directive]

Contenuti della pagina

Archivio

L'Italia che va del 28 dicembre 2012
28 dicembre 2012

Ricerca, cooperazione scientifica tra Cina e Italia, con il nostro Paese punto di riferimento per competenza e innovazione.Il ruolo principale dell’Italia in Cina con un laboratorio per la riduzione del rischio di disastri ambientali…tsunami, terremoti, esondazioni…che ha visto Pavia e Shangai legate strettamente.
Alberto Pavese, Università Pavia

 

 Nel calo generale comunicato dall’Istat, aumenta l'indice del clima di fiducia delle imprese manifatturiere, cresciuto di qualche punto.E  in questa e nella prossima puntata ci occuperemo di realtà vocate all’export tra e made in Italy nel settore legno arredo e agroalimentare.
Francesca Verrigni, imprenditrice

 
Maggiore attenzione al risparmio, rigore e qualche eccesso in meno…trascorse queste feste guardiamo al futuro e allo sviluppo.

 Oggi analizzeremo tra le varie forme, le cooperative sociali, con la più grande rete di cooperative in Italia, 44.200 operatori, nelle 1000 sedi e 77 consorzi territoriali  che offrono quotidianamente servizi di welfare (asili nido, assistenza anziani, minori, disabili fisici e psichici e cura per categorie fragili in genere) a oltre 500mila persone e inserimento lavorativo per circa 4300 soggetti svantaggiati. Come affronta la crisi la cooperazione sociale? (equilibrio patrimoniale ed economico, flessibilità dei costi, capacità innovativa, ecc).  Oggi il Terzo Settore, oltre a rappresentare un bacino di occupazione in tempo di crisi (l’occupazione in nella realtà esaminata è cresciuta del 4,9% nell’ultimo anno), si sta profondamente rinnovando.
Claudia Fiaschi

 

In chiusura il calendario dell’impresa italiana, mese per mese, con le voci degli imprenditori, degli artigiani e dei commercianti, e poi due iniziative a dare colore a questo 2013.
Maurizio Masciopinto, direttore dell'ufficio relazioni esterne della Polizia di Stato

Made in Italy e modelli italiani da esportare. Nella moda l’impresa è in rosa?
Patrizia Mirigliani, manager

Ultimi media:

[an error occurred while processing this directive]