[an error occurred while processing this directive]

Contenuti della pagina

Archivio

L'Italia che va 14/12/2012
14 dicembre 2012

Bentrovati dall’Italia che va….con le storie, le realtà, le esperienze dei protagonisti della nostra piccola e media impresa. Spread, borsa, consumi, credito, tassazione, non si parla che di questi temi in Italia. E a ragione. Come fare bene impresa assieme, in quali comparti? 

La prima storia parte dall’esperienza agroindustriale di Mario e Oreste Frandino. La loro famiglia iniziò ad occuparsi di una distilleria di frutta nel 1949…poi passò alla trasformazione del grano…e dal 1985 abbracciò una politica di sviluppo che ha seguito due attività: l’amido e i suoi derivati, (zucchero, spiriti, sciroppi glucosio, alcool…), e l’altra l’energia, sulla base di un’esperienza pilota che nel 1985 aveva portato all’utilizzo di una caldaia alimentata a olla di riso. Un po’ il papà delle biomasse…E oggi circa 350 risorse e 300milioni di fatturato con stabilimenti in Francia e Gran Bretagna. Qualità ed efficienza si uniscono alla sperimentazione con l’aspirazione a bilanciare le emissioni di anidride carbonica con un’occhio alla tutela dell’ambiente.
Silvio Allamandi ,imprenditore

 Dall’amido al glutine poi. Tra ricerca e impresa si fa sistema a Brescia con la 1° edizione della manifestazione Gluten Free Expo dedicata al mondo dell’alimentazione e dell’industria di prodotti senza glutine adatti ai celiaci, oppure a chi…e sono oltre 6milioni gli italiani…soffre di intolleranze al grano.
Maria Pia Gandossi ,ideatrice manifestazione

  
Avremo poi ospite il Vicepresidente del Parlamento Europeo Gianni Pittella per confrontare le esperienze sociali, economiche e di confronto di Italia Viva…un esperimento di Italia che va..lungo l’Italia, che trova oggi a Roma il suo epilogo per la prima edizione.

 
Infine i due minuti per…dedicati alla voce degli ascoltatori e di chi fa impresa rischiando di suo per abbracciare una passione e un mestiere antico come la canzone. La nostra ospite di oggi è una interprete jazz tra le poche artiste a suonare il kazoo, su note classiche…oggi trasformatasi anche in produttrice di sé.
Francesca Ciommei cantante e produttrice

 
 

Ultimi media:

[an error occurred while processing this directive]