[an error occurred while processing this directive]

Contenuti della pagina

Archivio

L'Italia che va del 23 novembre 2012
23 novembre 2012

Toscana. Maremma come procede la ripresa per le aziende di eccellenza del  grossetano?

Con voi oggi per affrontare subito in apertura la situazione delle aziende in sofferenza nell’area della Maremma, dopo l’alluvione che ha colpito la parte vitale dell’impresa del grossetano. A distanza di 10gg  dal disastro naturale ascoltiamo dalla viva voce dei diretti interessati come stanno riorganizzandosi le imprese del territorio. Il settore turismo vale il 10% del Pil della provincia di Grosseto. Oltre 500 imprese colpite, per la Camera di commercio di Grosseto. Un settore in grande difficoltà :quello della trasformazione agroalimentare e del turismo che è vitale per quest’area.Il PIL qui era cresciuto  del 4% negli ultimi 7 anni.

Walter Cheleschi direttore marketing azienda di probiotici chiarisce come sarà tutelata l'occupazione e come siano pronti a ripartire per fine Dicembre. L'azienda è l'unica dell'area con simili peculiarità: 130 risorse ad Albinia, (200 totali tra montecatini e Torino), 40 milioni di fatturato, leader del settore del pronto,  eccellenza dell' industria toscana, esporta il 60% della produzione soprattutto in Gran Bretagna, vanta collaborazione con CNR Bari.

 

Trentino. Le donne che distillano, manager capaci, imprenditrici di quattro generazioni

Poi saremo in Trentino e parleremo di "donne della grappa" con l'Istituto che tutela il prezioso distillato. Nato nel 1969, oggi l’Istituto conta 30 soci dei quali 20 distillatori che rappresentano la quasi totalità della produzione trentina. Il suo compito è quello di  valorizzare la produzione tipica della grappa ottenuta esclusivamente da vinacce prodotte in Trentino e di qualificarla con un apposito marchio d’origine.

E le donne sono da sempre le protagoniste da fine ‘800 di questa lavorazione, oggi manager competenti per un mercato che rappresenta il 10% nazionale e oltre 3milioni di bottiglie per i mercati austriaci, della Germania, Svizzera e centro Europa.

Livia Bertagnolli imprenditrice
Camilla Lunelli imprenditrice

 

Artigianato che diventa impresa tra futuro e delocalizzazione. Italia protagonista nelle grandi produzioni del cinema, del teatro e del circo con le maschere veneziane.

Poi alla scoperta dell’affascinante mondo delle maschere in uso per il cinema e il teatro, o nel prestigioso Cirque du Soleil…tutte italiane, in cartapesta o dai pregiati decori…sono manufatti pitturati a mano da artisti veneziani, distribuiti in tutto il mondo, la cui storia ci viene raccontata da un imprenditore pescarese diviso tra Italia e Romania, dove produce ed è protagonista di celebri set cinematografici. Ricordate Eyes Wide Shut di Stanley Kubrick, o Casanova o Wild wild West?

Franco Gabriele Cecamore imprenditore

 

Ultimi media:

[an error occurred while processing this directive]