[an error occurred while processing this directive]

Contenuti della pagina

Archivio

Italia che va del 26 ottobre 2012
26 ottobre 2012

Cultura del riciclo, crescita di una coscienza nella raccolta differenziata,Gli Italiani eco-virtuosi nello smaltimento di plastica, vetro e carta Il recupero degli imballaggi è cresciuto del 7,1%: un mercato ora vale oltre 9 miliardi e mezzo.   A Salerno in due anni si è passati dal 15 al 70% della differenziata. E’ importante usare materia prima riciclata perché può portare a una riduzione energetica del 95% nella produzione delle fabbriche Tenere a freno la bolletta non guasta. Tuttavia resta molto da fare per crescere anche se a quanto pare siamo sulla buona strada. Conai - il Consorzio nazionale degli imballaggi – propone sino al 10 Novembre la terza edizione di «Raccolta 10 più», un'iniziativa di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata promossa in undici stazioni ferroviarie, da Milano Torino, Venezia e Verona a Bari, Napoli, Palermo passando per Bologna, Genova, Firenze e Roma…con tanto di corner attrezzati, decalogo in sei lingue (italiano, cinese, spagnolo, arabo e inglese) per avvicinare gli oltre 4 milioni di stranieri nel nostro Paese, ma soprattutto gli italiani.

Walter Facciotto direttore generale Conai Consorzio nazionale imballaggi

Poi saremo in Basilicata in compagnia di un’imprenditrice che, proprio trattando di riciclo… a Potenza ha riconvertito la sua azienda familiare di demolizioni in una moderna realtà che ricicla scarti delle lavorazioni industriali acciaio soprattutto nel settore auto motive…e Melfi e gli stabilimenti automobilistici lì sono davvero vicini e consentono un grande sviluppo per questa impresa da 21 risorse.

Maria Valenzano imprenditrice Potenza

Per i mestieri dell’Italia che va…. La storia di un giovane romano con la passione delle lettere: filosofo,laureato, ha scritto un volume sul delicato tema delle carceri “Dentro” …ma la sera continua a fare il cameriere e a servire tra i tavoli di un’antica trattoria del centro capitolino.

Alessandro Bonvissuto scrittore e cameriere

Infine all'Università con l'I-pad: è la nuova iniziativa dell’Università del Salento e dei suoi Master Europei, gli unici in Italia con tre sedi in Europa. Le città interessate sono Lecce, Varsavia e Bruxelles, che hanno ospitato, per tutto il corso dell’anno, i 120 giovani pugliesi che si sono aggiudicati la prestigiosa borsa di studio regionale. Tante le novità introdotte negli scorsi mesi: il ‘vecchio’ registro cartaceo è stato sostituito dal più preciso e moderno lettore di prossimità badge, mentre la frequenza dei corsisti è stata certificata da un sofisticato software scritto appositamente per MasterEuropei dalla PCONTROL di Varsavia. E, per il 2013, la grande novità: la direzione Master Europei dell'Unisalento regalerà ad ogni allievo un I-pad: una scelta che fa rima con innovazione, efficienza e sostenibilità. Lo strumento sarà collegato ad un sistema che faciliterà le lezioni e lo svolgimento degli esami. L'eccellenza salentina è stata apprezzata anche da Jerzy Buzek, ex presidente del Parlamento Europeo ed ex Primo Ministro della Repubblica di Polonia, che ha dichiarato di essere «felice che voi possiate realizzare i vostri sogni. Sono anche convinto che incoraggerete i vostri amici, in Italia e in Polonia, affinché si avvantaggino con i programmi di mobilità studentesca. Gioisco, dunque, per come si dia la possibilità ai giovani d’oggi di dialogare, fare nuove esperienze, soprattutto in progetti ambiziosi come questo: MasterEuropei».

Ultimi media:

[an error occurred while processing this directive]