Giornale radio



Raiplay
Video00:07:35
Video00:07:15
Video00:07:19
Video00:07:19
Video00:07:25S1 E5 Tip il surisin - I fruts sono miôr des frutis?
RAI FVG LA TV PAR FURLAN
- Pubblicato il07-12-2022
Video00:07:21
Video00:07:22
Video00:07:16
Video00:07:26
Video00:07:21
Video00:07:35
Video00:07:27
CON LE MANI, CON I PIEDI, CON IL CUORE - escursione settimanale fra i talenti, i saperi e le bellezze del nostro territorio
IN ONDA IL MERCOLEDI' ALLE 11.20
PUNTATA DEL 24 SETTEMBRE
Per l’ultima puntata di stagione di “Con le mani, con i piedi con il cuore” apriremo con una giornata di auto-formazione, spettacoli e installazioni artistiche che si pone l’obiettivo di aumentare le “Zone di contatto” (da cui il nome dell’evento) fra operatori culturali, portatori di interesse e pubblico. La rete “Intersezioni” che ha organizzato l’evento farà del Museo Friulano di Storia Naturale di Udine lo spazio dove sabato 27 settembre il pubblico potrà parlare e condividere con gli operatori culturali della regione.
Sarà poi la volta di “Junior Jay Jay”, nuova mostra allo Spazio35 di Udine che restituirà al pubblico il frutto dell’ultima edizione di "Migrart: L’arte come incontro", programma di residenza d’arte contemporanea firmato dall’associazione Menti Libere. Un viaggio che ha coinvolto sette giovani artisti under 30 e che, in mostra, darà voce alle loro riflessioni visive e concettuali nate durante la residenza tra Lignano e Pesariis.
Torna, eccezionalmente per l’ultima puntata, la filosofia: presenteremo infatti i prossimi appuntamenti della rassegna “Filosofia in città” promossa dalla Società filosofica italiana - sezione Friuli Venezia Giulia, per poi lanciare, sempre insieme ad un filosofo, un panel sul “turismo dell’aver cura” presente domenica a Trieste Next.
Chiuderemo il nostro percorso estivo delle pillole di psicologia, e lo faremo in compagnia di Anna Degani e Carlo Conti di Aspic Fvg, tirando le somme di quanto emerso e prendendo spunto per l’applicazione buone pratiche.
E infine parleremo dell’arte del riciclo con Marianna Wohlgemuth, l’artigiana nata a Camporosso che riutilizza i copertoni delle biciclette per creare gioielli, cinture, orologi, orecchini fatti con le sezioni delle maglie della catena. Racconteremo la sua storia di creatività e coraggio, per chiudere questa edizione 2025 di “Con le mani” con l’augurio di essere forti e ottimisti abbracciando il futuro.
ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE TRASMESSE DA MERCOLEDI 5 LUGLIO 2023
ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE
Un contenitore radiofonico per un viaggio che attraversa i luoghi del nostro territorio, le sue ricchezze materiali e immateriali, seguendo itinerari e incontri originali che ci faranno riscoprire la loro bellezza, la loro cultura e le loro particolarità artistiche e naturali.
Una trasmissione che racconta anche un nuovo modo di stare assieme, poiché, unendo passioni, competenze e ideali si costruiscono “comunità”.
Proprio a partire da queste ultime si svilupperanno gli approfondimenti fissi di puntata, che vedranno la psicologia di comunità quale attivatore di dinamiche relazionali che hanno a cuore il sé e l’altro, per concludere con una riflessione filosofica correlata, a conferma di quanto psicologia e filosofia facciano parte del nostro pensiero e delle nostre azioni quotidiane.
Una mattinata estiva da trascorrere assieme scoprendo esperienze da fare con le mani, con i piedi e, sempre ma proprio sempre, con il cuore.
-
DI E CON
ARIANNA ZANI, ELENA COMMESSATTI E GIACOMO PLOZNER
-
A CURA DI
ARIANNA ZANI
-
CONTATTI
Tel. +39 0432 627656
arianna.zani@rai.it

