Giornale radio


Raiplay

BABEL

IN ONDA IL VENERDI' ALLE 13.29

PUNTATA DEL 7 NOVEMBRE

Oggi a Babel scopriamo il nuovo programma del Festival del Cinema Ibero-Latino Americano di Trieste, che quest'anno festeggia la 40ª edizione al Teatro Miela dal 9 al 17 novembre. Il direttore artistico Rodrigo Diaz anticipa le tante novità per il pubblico, come un focus sul cinema brasiliano, un evento speciale sul grande pittore colombiano Fernando Botero e il concorso che apre una finestra sulla produzione contemporanea più interessante dell'America Latina.

Al Castello di Gemona è in corso la mostra "L'età dell'amore", che riunisce la collezione su cinema e fumetto di Gianni Da Campo, regista, scrittore e intellettuale veneziano. All'esposizione è associata una rassegna di film per scoprire non solo il cinema di Da Campo, a partire dal suo esordio "Pagine chiuse", ma anche i titoli che hanno segnato di più il suo percorso creativo: ne parla a Babel il curatore Sergio M. Grmek Germani.

La Cappella Underground, storico cineclub triestino, ha appena vinto il prestigioso San Giusto d'Oro 2025, premio annuale che riconosce l’impegno e il contributo di persone, aziende e iniziative alla crescita e all’identità di Trieste. La presidente Chiara Barbo ripercorre ai nostri microfoni una storia più che cinquantennale, iniziata in pieno Sessantotto, che ha reso La Cappella Underground un punto di riferimento assoluto per il cinema triestino, regionale e nazionale, dalla creazione del Festival della Fantascienza - oggi Trieste Science+Fiction - all'inaugurazione della mediateca al servizio dei cittadini.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


ASCOLTA LE PUNTATE TRASMESSE DAL 2 MAGGIO 2023


ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE TRASMESSE FINO AL PRIMO MAGGIO 2023  

 



È la rubrica dedicata a chi ama il cinema. I film in sala, i consigli dei critici, le curiosità, le vecchie glorie e i nuovi talenti nel mondo della produzione di film e documentari in una delle regioni più “cinematografiche” d’Italia. E ancora le interviste ad attori, registi e produttori, Festival e manifestazioni, il dietro le quinte dei set e la rubrica dedicata ai mestieri e alle professioni della nuova cinematografia.

 

 

  • DI E CON

    ELISA GRANDO

  • A CURA DI

    FABIO FONTANARO

  • CONTATTI

    +39 040 7784 246
    fabio.fontanaro@rai.it