Giornale radio


Raiplay

CASA FRIULI: INCONTRI, CULTURA, AMBIENTE, SOCIETÀ

IN ONDA DAGLI STUDI RAI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA DI UDINE IL MARTEDI’ DALLE ORE 16:00 ALLE ORE 17:30

PUNTATA DEL 3 FEBBRAIO
 

Apriremo la nostra puntata di Casa Friuli di oggi da Villacaccia di Lestizza, dove è tutto pronto per l’edizione numero 29 di In File, la rassegna organizzata dall’Associazione Culturale Colonos che quest’anno ha come titolo “Un paese di macerie e primule” e prevede cinque appuntamenti e una mostra legati dal filo conduttore dei 50 anni dal terremoto del Friuli.

 

Andremo poi a conoscere le iniziative organizzate in questo periodo dal teatro della sete, partendo da “A chiare lettere”, cinque incontri monografici per andare a scoprire altrettante scrittrici italiane più o meno dimenticate del ‘900, per arrivare a “Su misura”, una rassegna teatrale “accogliente come un abbraccio”.

 

C’è un'altra rassegna ai blocchi di partenza, Udine infatti sta per ospitare la decima edizione di Filosofia in città che quest’anno ha come titolo “La pace dimenticata”. Si comincia questa domenica 8 febbraio alle 11 nel ridotto del Foyer del teatro Nuovo Giovanni da Udine con Carlo Galli e Edoardo Greblo che ci parleranno di “Prospettive della pace e della guerra”.

 

In chiusura ampio spazio alla nostra programmazione TV in marilenghe.

Inizialmente daremo spazio a Voltâ Vele, una trasmissione di David Nicoloso sul cambiamento climatico e i suoi effetti nella nostra regione. Nella seconda puntata, in onda questa sera, parleremo delle api e di quale futuro ci possiamo aspettare per queste “sentinelle dell’ambiente”.

 

Presenteremo infine “Prima le fabbriche, poi le case, poi le chiese”, una serie di Massimo Garlatti Costa che vuole raccontare il sisma del 1976 da una prospettiva diversa e originale, quella del clero dell’epoca.

A chiudere, come sempre La voce dei libri con Prima Pagina, Antonella Fiaschi, Gaspari Editore.

 

 

 


 

ASCOLTA LE PUNTATE TRASMESSE DAL 2 MAGGIO 2023 

  

ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE TRASMESSE FINO AL PRIMO MAGGIO 2023 



Un luogo dove parlare di arte, cultura, eventi, di mostre e spettacoli in friulano, dove ospitare personaggi ed artisti, amministratori e cittadini.

Casa Friuli si ripromette di essere per davvero la casa di tutti, dove incontrarsi e scambiare opinioni, dando conto delle iniziative a favore dei più giovani e raccogliendo storie e testimonianze degli anziani.

   


Ti potrebbe interessare anche

OBIETTIVO FRIULI 

VUÊ O FEVELìN DI… 

  • DI E CON

    ARIANNA ZANI E MARCO FORNASIN

  • CONTATTI

    +39 0432 627656
    arianna.zani@rai.it