Giornale radio


Raiplay

I MISTERI DI CASANOVA

IN ONDA IL SABATO DALLE 9.35 ALLE 10:05

SABATO 7 FEBBRAIO


Il cavaliere di Seingalt

La vita mondana nel Settecento è stuzzicante, fatta di incontri, passatempi e ammiccanti tra musica e teatro, ed è proprio in quest’epoca che le voci particolari come quella del celebre Farinelli raggiungono il massimo fulgore. L’ambiguità di questi personaggi sono una calamita per Giacomo Casanova, che da sempre viene attratto dalle identità multiple e dall’inversione dei ruoli. Il fascino del mistero che circonda una figura che canta da donna e il fascino del mascheramento, sono i temi di questa puntata. Casanova si traveste, con titolo nobiliare, da cavaliere di Seingalt, ma chi è? Scelta rischiosa, inventare titoli è da impostori...che cosa accadrà? Ne parliamo con Michela Zaccaria, storica del teatro e settecentista.


 

 

 

 

 

La reputazione da libertino ha spesso offuscato i suoi molti talenti di storico, filosofo e uomo del ‘700. Lo scopriremo aspirante prete, soldato, diplomatico, spia, giocatore, scrittore, romanziere ma soprattutto ne sveleremo i segreti…e la sua modernità, Giacomo Casanova!

In ogni puntata ci saranno giovani appassionati e voci esperte, una in particolare sarà sempre con noi, quella del prof. Antonio Trampus docente di Storia moderna presso l’Università Cà Foscari di Venezia e presidente del Comitato Nazionale per l’Edizione delle opere di G. Casanova, e poi ci sarà “LUI”, con la sua voce, i suoi pensieri, e i suoi racconti.

 

Un programma realizzato dalla sede Rai di Trieste in collaborazione con l’Università Cà Foscari di Venezia

  • DI E CON

    MARTINA CALLEGARIN e ANTONIO TRAMPUS

  • A CURA DI

    GIACOMO PLOZNER

  • CONTATTI

    Tel: +39 0407784657
    giacomo.plozner@rai.it