Giornale radio



Raiplay
Video00:07:35
Video00:07:15
Video00:07:19
Video00:07:19
Video00:07:25S1 E5 Tip il surisin - I fruts sono miôr des frutis?
RAI FVG LA TV PAR FURLAN
- Pubblicato il07-12-2022
Video00:07:21
Video00:07:22
Video00:07:16
Video00:07:26
Video00:07:21
Video00:07:35
Video00:07:27
SCONFINAMENTI
In onda dal lunedì al sabato dalle 16 alle 16.45
La domenica dalle 14.30 alle 15.30
Dal 12 settembre 2022 il programma si può ascoltare in streaming da questo sito oppure su TIVU’SAT, la piattaforma digitale satellitare gratuita, al numero 641 (frequenza 11.766 V) all’interno de L’ORA DELLA VENEZIA GIULIA.
Sul nostro podcast si può riascoltare o scaricare il programma SCONFINAMENTI mentre l’intera trasmissione L’ORA DELLA VENEZIA GIULIA è riascoltabile in streaming su Raiplay Sound. Per scaricare in podcast l’intera trasmissione è necessario accedere all’applicazione Raiplay Sound scaricabile dal proprio dispositivo mobile.
Gli orari della trasmissione rimangono invariati.
La settimana di Sconfinamenti inizia, lunedì, con l’appuntamento mensile dedicato all’attività transfrontaliera dell’Università Popolare di Trieste: lla presentazione dei risultati della LVIII edizione del Concorso d'Arte e di Cultura "Istria Nobilissima" 2025.
Martedì, l’iniziativa teatrale transfrontaliera “Pizza Burek – Storie di buffa assimilazione”: per creare uno spettacolo capace di raccontare vite e identità di confine, la compagnia teatrale Merli-Serena ha raccolto le esperienze di alcuni soci della Comunità degli italiani di Fiume, in un progetto che rientra nelle Residenze Creative FVG, col sostegno del Comites di Fiume e de La Contrada – Teatro Stabile di Trieste.
Mercoledì, appuntamento mensile dedicato all’attività dell’Unione Italiana: un approfondimento della visita dell’Ambasciatore d’Italia a Lubiana, S.E. Giuseppe Cavagna e la nuova Console Generale d’Italia in Capodistria, Simona Ciuffoni all’Ufficio “Europa” dell’Unione Italiana con sede a Capodistria e l’illustrazione dei diversi progetti portati a termine dall’Ufficio nella sua ventennale attività.
Giovedì: cosa rappresentano, graficamente e non solo, oltre 700 loghi, marchi, simboli, monogrammi e testate nate nella ex- Jugoslavia? Una “visita radiofonica” alla mostra “Yugo Logo”, il progetto itinerante di Ognjen Ranković e Antonio Karača esposto, a Trieste, presso lo spazio Cavò dell’associazione culturale Cizerouno.
Venerdì: il libro di Guido Rumici “Mosaico dalmata. Storie di dalmati italiani”, edito dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato provinciale di Gorizia. L’autore presenta l’insieme di relazioni umane, commerciali, sociali e culturali prodotte da questa regione negli ultimi due secoli, avvalendosi di significativi scritti privati e testimonianze orali.
Sabato ammireremo -“radiofonicamente”- le tavole contenute nel catalogo della mostra “Che Cine! Trieste nei film mai girati” con i quadri di Paolo Pascutto e i testi di Rino Lombardi.
Domenica seconda puntata di uno speciale di Sconfinamenti dedicato alla missione umanitaria della Marina Militare Italiana dell’estate 1979 nel mar cinese meridionale che portò alla salvezza di quasi mille profughi vietnamiti, in fuga dal loro paese a bordo di vere e proprie “carette del mare”: le sensazioni, le emozioni, il senso del dovere che traspare dalle testimonianze dei protagonisti di una vera e propria epopea che culminò con il rientro a Venezia e lo smistamento dei profughi anche a Trieste. A seguire la quinta di una serie di interviste effettuate ad alcuni giuliani membri di una delegazione che ha partecipato, nel novembre scorso, alla “Giornata dei corregionali 2025”: oggi, ai microfoni di Sconfinamenti, Paul Antonello proveniente da Adelaide, in Australia.
Immagine: visita di S.E. Cavagna e Ciuffoni all’Ufficio “Europa” dell’UI di Capodistria.
https://www.raiplaysound.it/programmi/sconfinamenti
Lo spazio quotidiano radiofonico dell’Ora della Venezia Giulia, assegnato alla Sede regionale in Convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, viene diffuso sulla piattaforma TIVU’ SAT al numero 638 (frequenza 11.766 V), all’interno de “L’ORA DELLA VENEZIA GIULIA”.
E’ dedicato agli Italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, unica minoranza autoctona che l’Italia ha fuori dai propri confini. S’inizia alle ore 15.45 con un notiziario di 15 minuti a cura della redazione giornalistica della Sede, mentre i 45 minuti rimanenti, dalle 16 alle 16.45, sono di competenza della Struttura di Programmazione Italiana. La domenica invece, la stessa programmazione è in onda dalle 14.30 alle 15.30.
Si intitola “Sconfinamenti”, lo spazio quotidiano dedicato agli italiani dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia; un appuntamento con l'attualità e la cultura su temi di interesse comune. “Sconfinamenti” amplia la sua fascia radiofonica, offrendo al pubblico, nella puntata domenicale presentazioni di libri, approfondimenti, visite “guidate” a mostre e a musei, gallerie di personaggi noti e meno noti di un particolare territorio che si affaccia sull’alto Adriatico. Un modo nuovo di trascorrere un’ora in compagnia dei protagonisti di queste terre.
Ricordiamo che “Sconfinamenti” è disponibile anche in podcast dove è possibile riascoltare e scaricare le trasmissioni già andate in onda. L’accesso andrà effettuato sempre dalla pagina web www.sedefvg.rai.it. Cliccando su “ascolta e scarica le puntate” nello spazio “Sconfinamenti” presente nella home page del sito.
Ti potrebbero interessare anche
-
A CURA DI
MASSIMO GOBESSI
-
CONTATTI
Tel: +39 040 7784349
massimo.gobessi@rai.it

