Giornale radio



Raiplay
Video00:07:35
Video00:07:15
Video00:07:19
Video00:07:19
Video00:07:25S1 E5 Tip il surisin - I fruts sono miôr des frutis?
RAI FVG LA TV PAR FURLAN
- Pubblicato il07-12-2022
Video00:07:21
Video00:07:22
Video00:07:16
Video00:07:26
Video00:07:21
Video00:07:35
Video00:07:27
SCONFINAMENTI
In onda dal lunedì al sabato dalle 16 alle 16.45
La domenica dalle 14.30 alle 15.30
Dal 12 settembre 2022 il programma si può ascoltare in streaming da questo sito oppure su TIVU’SAT, la piattaforma digitale satellitare gratuita, al numero 641 (frequenza 11.766 V) all’interno de L’ORA DELLA VENEZIA GIULIA.
Sul nostro podcast si può riascoltare o scaricare il programma SCONFINAMENTI mentre l’intera trasmissione L’ORA DELLA VENEZIA GIULIA è riascoltabile in streaming su Raiplay Sound. Per scaricare in podcast l’intera trasmissione è necessario accedere all’applicazione Raiplay Sound scaricabile dal proprio dispositivo mobile.
Gli orari della trasmissione rimangono invariati.
La settimana di Sconfinamenti inizia, lunedì, con la storia della Repubblica dei Ragazzi; una realtà nata vedendo nel gioco lo strumento per la formazione sportiva, morale e civica dei tanti giovani che vivevano la Trieste dell’immediato secondo dopoguerra. Ma il suo ideatore, il sacerdote capodistriano monsignor Edoardo Marzari, aveva immaginato di più: una Repubblica che permettesse ai suoi “cittadini” di autogovernarsi, di candidarsi, di eleggere, di vigilare sul rispetto delle regole. Nel 75esimo anniversario della fondazione, il racconto un’esperienza che prosegue, oggi, con le nuove generazioni ma con immutato spirito.
Martedì, dopo i contenuti dell’Inserto “In più Economia” domani con “La Voce del Popolo”, una “visita” radiofonica alla sezione del Museo del Mare Porto Vecchio Trieste dedicata alla storia della Compagnia del Lloyd Austriaco e Triestino; il percorso, da poco riaperto al pubblico, si presenta in una veste rinnovata e propone una collezione unica di dipinti, modelli, grafiche, stampe, oggettistica e fotografie d’epoca.
Mercoledì, in apertura, l’inserto “Dentro Fiume”, giovedì in edicola con “La Voce del Popolo”. Si prosegue con la mostra “Rainer Maria Rilke 150° - Le Elegie Duinesi”, allestita presso il Magazzino 26 del Porto Vecchio di Triste – sala Leonor Fini e promossa dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis nella ricorrenza della nascita del poeta. Rilke giunse a Duino nel 1911, ospite della principessa Marie Von Thurn und Taxis; l’atmosfera del luogo, le viste che dalle Falesie portavano fino alle coste dell’Istria, avrebbero ispirato alcuni dei più bei versi del Novecento.
Giovedì: “una suggestione per le passeggiate natalizie”, con il volume di Maurizio Radacich e Giorgio Zanutto “Banne. Il territorio, la storia e le sue grotte”, sesto volume della collana “Le cavità naturali del comune di Trieste”, edito dal Club Alpinistico Triestino Gruppo Grotte. La località carsica si rivela attraverso tracce naturali ed artificiali.
Venerdì: il volume di Mitja Juren “Plezzo / Bovec 1915. Javoršček e Vršič - Le battaglie dei bersaglieri”. Si ritorna, nelle pagine di questo lavoro, alle garitte di roccia più estreme del monte Javoršček, “l’alfiere silenzioso” della conca di Plezzo, custode delle storie della Grande guerra sul fronte dell’Alto Isonzo.
Sabato una storia che narra di donne e di uomini in cerca di riparo dai bombardamenti aere alleati su Monfalcone. È la storia di un ricovero antiaereo, a ridosso del centro cittadino oggi visitabile che, muto testimone di un triste periodo, riesce, ancor oggi a trasmettere tutto l’orrore per la guerra.
Domenica quinto e ultimo speciale di Sconfinamenti dedicato al 50.o del Trattato di Osimo: al microfono di Massimo Gobessi, Walter Cusmich, già Consigliere comunale della Lista per Trieste (nella prima tornata elettorale della LpT, 1978-1982) ricorderà la genesi e l’incredibile affermazione elettorale della lista civica del Melone.
Nella foto: il Sindaco di Trieste Gianni Bartoli alla Repubblica dei ragazzi.
https://www.raiplaysound.it/programmi/sconfinamenti
Lo spazio quotidiano radiofonico dell’Ora della Venezia Giulia, assegnato alla Sede regionale in Convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, viene diffuso sulla piattaforma TIVU’ SAT al numero 638 (frequenza 11.766 V), all’interno de “L’ORA DELLA VENEZIA GIULIA”.
E’ dedicato agli Italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, unica minoranza autoctona che l’Italia ha fuori dai propri confini. S’inizia alle ore 15.45 con un notiziario di 15 minuti a cura della redazione giornalistica della Sede, mentre i 45 minuti rimanenti, dalle 16 alle 16.45, sono di competenza della Struttura di Programmazione Italiana. La domenica invece, la stessa programmazione è in onda dalle 14.30 alle 15.30.
Si intitola “Sconfinamenti”, lo spazio quotidiano dedicato agli italiani dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia; un appuntamento con l'attualità e la cultura su temi di interesse comune. “Sconfinamenti” amplia la sua fascia radiofonica, offrendo al pubblico, nella puntata domenicale presentazioni di libri, approfondimenti, visite “guidate” a mostre e a musei, gallerie di personaggi noti e meno noti di un particolare territorio che si affaccia sull’alto Adriatico. Un modo nuovo di trascorrere un’ora in compagnia dei protagonisti di queste terre.
Ricordiamo che “Sconfinamenti” è disponibile anche in podcast dove è possibile riascoltare e scaricare le trasmissioni già andate in onda. L’accesso andrà effettuato sempre dalla pagina web www.sedefvg.rai.it. Cliccando su “ascolta e scarica le puntate” nello spazio “Sconfinamenti” presente nella home page del sito.
Ti potrebbero interessare anche
-
A CURA DI
MASSIMO GOBESSI
-
CONTATTI
Tel: +39 040 7784349
massimo.gobessi@rai.it

