Giornale radio



Raiplay
Video00:07:35
Video00:07:15
Video00:07:19
Video00:07:19
Video00:07:25S1 E5 Tip il surisin - I fruts sono miôr des frutis?
RAI FVG LA TV PAR FURLAN
- Pubblicato il07-12-2022
Video00:07:21
Video00:07:22
Video00:07:16
Video00:07:26
Video00:07:21
Video00:07:35
Video00:07:27
UN'ESTATE PER SCRIVERE
IN ONDA IL LUNEDI' ALLE 11.55
PUNTATA DELL' 8 SETTEMBRE
Questa puntata mette al centro Paola Cadelli: pordenonese, cardiologa e autrice che unisce rigore scientifico e immaginazione. Dal 2012 trasforma l’osservazione del reale in romanzi che interrogano memoria, relazioni e scelte, con una voce chiara e concreta.
Il suo percorso attraversa cinque titoli: Gli amanti di vetro e Il silenzio delle parole (Omino rosso), L’ultimo concerto e Il giardino delle verità nascoste (L’Asino d’Oro), Rosalind Franklin, ho fotografato il DNA (Morellini). Storie diverse per ambienti e toni, unite dall’idea di narrativa come ascolto: entrare nelle vite senza semplificare, restituire la complessità con limpidezza.
Dalla pagina alla scena: L’ultimo concerto è diventato una pièce al Teatro Verdi di Pordenone; lo stesso romanzo è arrivato in finale al Premio Letteraria – Città di Fano.
Nel giugno 2022 Paola pubblica Rosalind Franklin, ho fotografato il DNA nella collana Femminile Singolare, curata da Sara Rattaro: un romanzo che porta in primo piano una figura chiave della scienza restituendole voce e determinazione. Il libro ha incontrato gli studenti degli istituti pordenonesi grazie al progetto “Leggiamo insieme”, a conferma di una scrittura che dialoga con la scuola e con il pubblico.
Accanto ai libri c’è la comunità: tre anni fa Paola ha fondato con la scrittrice Lorenza Stroppa il book club Note a margine, che si riunisce una volta al mese alla libreria Quo Vadis di Pordenone. Un laboratorio di lettura che pratica l’arte del confronto: fermarsi, discutere, rimettere in circolo le idee.
Un’estate per scrivere è un appuntamento radiofonico settimanale dedicato alla scrittura creativa. Ogni puntata è un viaggio tra parole, idee e consigli pratici, con ospiti d’eccezione: scrittori, editor e sceneggiatori che svelano il dietro le quinte del loro mestiere. Un invito a prendere carta e penna – o tastiera – per mettersi in gioco e dare forma alle proprie storie. Che tu voglia scrivere un romanzo, un racconto o semplicemente trovare la tua voce, questa è l’estate giusta per cominciare. Prendi un foglio… e impara dagli autori! In chiusura di trasmissione una parte sarà dedicata all'estate degli autori: come e dove la trascorreranno e dedicandosi a quali letture...
-
DI E CON
ALBERTO ROCHIRA
-
A CURA DI
MARCO FORNASIN, GIACOMO PLOZNER E ARIANNA ZANI

