Giornale radio



Raiplay
Video00:07:35
Video00:07:15
Video00:07:19
Video00:07:19
Video00:07:25S1 E5 Tip il surisin - I fruts sono miôr des frutis?
RAI FVG LA TV PAR FURLAN
- Pubblicato il07-12-2022
Video00:07:21
Video00:07:22
Video00:07:16
Video00:07:26
Video00:07:21
Video00:07:35
Video00:07:27
A VOLO RADENTE - Panoramiche e zoomate sull’attualità della Regione
IN ONDA DAGLI STUDI RAI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA DI UDINE E DI TRIESTE IL MERCOLEDI' DALLE 9.20 ALLE 10.30
PUNTATA DEL 4 FEBBRAIO
Oggi si parte dall’Università degli Studi di Udine che ha da pochissimo avviato un percorso formativo unico del suo genere: nei prossimi mesi sarà infatti punto di riferimento mondiale nel trattamento delle patologie dell’articolazione temporo-mandibolare. Si tratta di un percorso di eccellenza che, in collaborazione con ASUFC, chiama partecipanti da 11 Paesi del mondo e un corpo docente altamente qualificato.
E poi focus su un progetto di ricerca congiunto tra la Società Lignano Pineta e il Dipartimento di Scienze Agroalimentari, Ambientali e Animali dell’Università di Udine. Si tratta di un’iniziativa di particolare rilevanza per il territorio, finalizzata alla gestione sostenibile e conservativa della pineta demaniale di Lignano Pineta. Con noi Giorgio Ardito Presidente della Societa’ Lignano Pineta e la prof Ivana Bassi, responsabile scientifica del gruppo di ricerca dell’Ateneo friulano.
Il nostro collegamento in esterna ci porterà a Trieste dove proprio questa mattina è in corso di svolgimento una conferenza su ASAP: Adriatic Sensitive Areas Protection mechanism, un progetto coordinato dal Segretariato InCE con OGS come partner che si pone come obiettivo quello dell’analisi dei rischi e la tutela delle aree sensibili in caso di inquinamento del mare Adriatico.
E chiuderemo presentando il nuovo podcast di UDIRAI. Ci raggiungerà in studio Linda Zucca, autrice de “Il mondo che non fu”, un racconto di come sarebbero andate le cose se personaggi di spicco del nostro territorio non fossero mai esistiti. Protagonista della prima puntata sarà il fisico goriziano Carlo Rubbia.
ASCOLTA LE PUNTATE TRASMESSE DAL 2 MAGGIO 2023
ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE TRASMESSE FINO AL PRIMO MAGGIO 2023
Come un drone in volo a bassa quota, la trasmissione vuole fornire un’immagine d’insieme e al contempo dei dettagli, sull’attualità della nostra regione, sui problemi e i fatti grandi e piccoli che ci coinvolgono tutti i giorni. La viabilità e l’ambiente, la salute e la sanità, le questioni sociali e i diritti dei cittadini, affrontati in modo semplice e diretto, fornendo consigli utili, in un confronto fra esperti e ascoltando la voce della gente.
Ogni settimana poi un collegamento dal territorio per raccontare in diretta una nuova bella iniziativa, una particolare realtà o una problematica da mettere in luce.
Al suo interno, in chiusura di trasmissione, andrà in onda IL TURISMO DELLE RADICI
La nuova trasmissione radiofonica “ Il Turismo delle radici “ promossa da RADIO RAI1 FVG in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), l’Associazione Giuliani nel mondo, il Comune di Clauzetto, il Comune di Forgaria, Ente Friuli nel Mondo, Italea, la Società Filologica Friulana e l’ Unione Emigranti Sloveni del Friuli Venezia Giulia.
Il programma, a cura di Antonia Pillosio, sarà trasmesso a partire dal 1 ottobre al 17 dicembre, ogni mercoledì all’interno della rubrica “A volo radente” ed è dedicato agli italiani e agli italo-discendenti all’estero intenzionati a riscoprire le proprie origini.
Dodici puntate in cui racconteremo insieme a loro le storie, le emozioni, i ricordi e le esperienze vissute per ritrovare le origini della propria famiglia ed esplorare i luoghi e le tradizioni della terra degli avi. Un legame profondo che unisce i discendenti delle comunità friulane, giuliane e slovene emigrate nel mondo ai luoghi da cui partirono i loro avi.
Attraverso questo racconto corale che attraversa generazioni e continenti, il programma intende contribuire a rafforzare il senso di appartenenza, a riscoprire i luoghi delle origini e a ridare voce e vitalità ai borghi del Friuli Venezia Giulia, territori spesso meno conosciuti o valorizzati, ma ricchi di memoria, identità e potenzialità.
-
DI
MARCO FORNASIN, ANTONIA PILLOSIO E GIACOMO PLOZNER
-
CON
MARCO FORNASIN, ANTONIA PILLOSIO E GIACOMO PLOZNER
-
CONTATTI
Tel: +39 0407784277
programmirai.fvg@rai.it

