Giornale radio



Raiplay
Video00:07:35
Video00:07:15
Video00:07:19
Video00:07:19
Video00:07:25S1 E5 Tip il surisin - I fruts sono miôr des frutis?
RAI FVG LA TV PAR FURLAN
- Pubblicato il07-12-2022
Video00:07:21
Video00:07:22
Video00:07:16
Video00:07:26
Video00:07:21
Video00:07:35
Video00:07:27
A VOLO RADENTE - Panoramiche e zoomate sull’attualità della Regione
IN ONDA DAGLI STUDI RAI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA DI UDINE E DI TRIESTE IL MERCOLEDI' DALLE 11.20 ALLE 12.30
PUNTATA DEL 17 DICEMBRE
Iniziamo la puntata parlando dei 50 anni dell’Agenda Friulana di Chiandetti editore , nata da un’idea di Luigi Chiandetti , fondatore della casa editrice , nel 1976 l’anno del terremoto , che sconvolse il Friuli, come strumento per custodire la memoria e la cultura del FVG .L’azienda e’ anche uno dei migliori esempi di impresa artigiana della nostra regione, con noi Elisa Chiandetti e Franco Iacop , presidente di Ente Friuli nel mondo , al quale viene dedicato una rubrica.
Il nostro collegamento in esterna ci porterà oggi a Grado dove ci verranno aperte in anteprima le porte di uno spazio che tutti i gradesi e non solo aspettano da anni di poter varcare, quelle del museo nazionale di archeologia subacquea che verrà presentato ufficialmente al pubblico domani 18 dicembre.
Poi ci addentreremo poi tra le fronde e i rami dei nostri boschi per scorgere un significativo riconoscimento. Il Consorzio Boschi Carnici è stato infatti premiato quale esempio innovativo di economia forestale collaborativa. Conosceremo dunque il modo in cui il Consorzio opera, quali sono le sfide che ha dovuto affrontare e quel che lo ha reso un modello per la gestione forestale sostenibile.
E chiuderemo la puntata con una breve intervista a Cristina Lambiase , coordinatrice regionale del Fvg per Italea , che ha lavorato con noi al progetto della serie Il Turismo delle radici e ascolteremo l’intervista a Eva Sara Molaro , che vive in Cina ad Haikou ed e’ legata al Comune di Coderno del FVG . Il programma e’ dedicato agli italiani e agli italo-discendenti all’estero intenzionati a riscoprire le proprie origini e i luoghi da cui partirono i loro avi.
ASCOLTA LE PUNTATE TRASMESSE DAL 2 MAGGIO 2023
ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE TRASMESSE FINO AL PRIMO MAGGIO 2023
Come un drone in volo a bassa quota, la trasmissione vuole fornire un’immagine d’insieme e al contempo dei dettagli, sull’attualità della nostra regione, sui problemi e i fatti grandi e piccoli che ci coinvolgono tutti i giorni. La viabilità e l’ambiente, la salute e la sanità, le questioni sociali e i diritti dei cittadini, affrontati in modo semplice e diretto, fornendo consigli utili, in un confronto fra esperti e ascoltando la voce della gente.
Ogni settimana poi un collegamento dal territorio per raccontare in diretta una nuova bella iniziativa, una particolare realtà o una problematica da mettere in luce.
Al suo interno, in chiusura di trasmissione, andrà in onda IL TURISMO DELLE RADICI
La nuova trasmissione radiofonica “ Il Turismo delle radici “ promossa da RADIO RAI1 FVG in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), l’Associazione Giuliani nel mondo, il Comune di Clauzetto, il Comune di Forgaria, Ente Friuli nel Mondo, Italea, la Società Filologica Friulana e l’ Unione Emigranti Sloveni del Friuli Venezia Giulia.
Il programma, a cura di Antonia Pillosio, sarà trasmesso a partire dal 1 ottobre al 17 dicembre, ogni mercoledì all’interno della rubrica “A volo radente” ed è dedicato agli italiani e agli italo-discendenti all’estero intenzionati a riscoprire le proprie origini.
Dodici puntate in cui racconteremo insieme a loro le storie, le emozioni, i ricordi e le esperienze vissute per ritrovare le origini della propria famiglia ed esplorare i luoghi e le tradizioni della terra degli avi. Un legame profondo che unisce i discendenti delle comunità friulane, giuliane e slovene emigrate nel mondo ai luoghi da cui partirono i loro avi.
Attraverso questo racconto corale che attraversa generazioni e continenti, il programma intende contribuire a rafforzare il senso di appartenenza, a riscoprire i luoghi delle origini e a ridare voce e vitalità ai borghi del Friuli Venezia Giulia, territori spesso meno conosciuti o valorizzati, ma ricchi di memoria, identità e potenzialità.
-
DI
MARCO FORNASIN, ANTONIA PILLOSIO E GIACOMO PLOZNER
-
CON
MARCO FORNASIN, ANTONIA PILLOSIO E GIACOMO PLOZNER
-
CONTATTI
Tel: +39 0407784277
programmirai.fvg@rai.it

