TURCHIA E LIBANO: IL PRIMO VIAGGIO DI PAPA LEONE
SPECIALELeggi >>
COLMARE IL DIVARIO
SPECIALE Leggi >>
GIUBILEO 2025
I GRANDI EVENTI DELL'ANNO SANTO Leggi >>
ANGELUS 4.0
-
14-12-2025
GESÙ È LA NOSTRA SPERANZA NELL'ORA PIÙ BUIA
NELLA TERZA DOMENICA DI AVVENTO, IL PAPA RICORDA CHE OGGI IL VANGELO CI PORTA IN CARCERE DA GIOVANNI IL BATTISTA, PRIGIONIERO A CAUSA DELLA SUA PREDICAZIONE.
-
08-12-2025
SIGNORE CI FA GRANDI DONI, MA CI LASCIA LIBERI DI ACCETTARLI
ALL'ANGELUS NELLA SOLENNITÀ DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA, LEONE XIV CI INVITA A ESPRIMERE LA NOSTRA GIOIA PERCHÉ IL SIGNORE L'HA VOLUTA "IMMUNE INTERAMENTE DALLA MACCHIA DEL PECCATO ORIGINALE"
-
07-12-2025
IL REGNO DI DIO È GERMOGLIO DI UN MONDO NUOVO
LA SPIRITUALITÀ LUMINOSA DELLA SECONDA DOMENICA D'AVVENTO CI RICORDA CHE OGNUNO DI NOI PUÒ ESSERE UNA PICCOLA LUCE SE SI ACCOGLIE GESÙ.
-
19-10-2025
STRUMENTI DELLA GUERRA CEDANO IL PASSO A QUELLI DELLA PACE
Dopo la proclamazione dei nuovi Santi l'accorato appello del Papa per una pace giusta da raggiungere attraverso il dialogo inclusivo e costruttivo
-
12-10-2025
UNA SCINTILLA DI SPERANZA IN TERRA SANTA, ORA SIA PACE IN UCRAINA
Papa: "Rinnovo l'appello a mettere fine alla violenza, a fermare la distruzione, ad aprirsi al dialogo e alla pace!"
- Elenco completo
ANGELUS 4.0
GESÙ È LA NOSTRA SPERANZA NELL'ORA PIÙ BUIA
NELLA TERZA DOMENICA DI AVVENTO, IL PAPA RICORDA CHE OGGI IL VANGELO CI PORTA IN CARCERE DA GIOVANNI IL BATTISTA, PRIGIONIERO A CAUSA DELLA SUA PREDICAZIONE.
14-12-2025 12:45

Dall’Angelus arriva un messaggio per tutti i detenuti/e nel Giubileo a loro dedicato: “Giovanni che non perse la speranza in carcere è per noi segno che la profezia, resta una voce libera in cerca di verità e di giustizia”. In prigione il Battista sente parlare delle opere del Cristo diverse da quelle che lui si aspettava e si chiede se sarà proprio lui il Messia. E la risposta di Gesù porta lo sguardo su coloro che Lui ha amato e servito: sono gli ultimi, i poveri, i malati a parlare per Lui. Quando si incontra Gesù- ci ricorda Leone XIV- la vita priva di luce, di parola e di gusto ritrova senso: i ciechi vedono, i muti parlano, i sordi odono. Dalla prigione dello sconforto e della sofferenza ci libera la parola di Gesù, dando parola agli oppressi, ai quali violenza e odio hanno tolto la voce”. Gioiamo -esorta il Pontefice- perché Gesù è la nostra speranza soprattutto nell’ora della prova, quando la vita sembra perdere senso e fatichiamo ad ascoltare il prossimo”.
(a cura di Silvia Vergato – montaggio di Claudio Busato)
