[an error occurred while processing this directive]

Contenuti della pagina

Archivio

In viaggio fra libri e cultura. Puntata n. 353.
22 maggio 2011

1 – Focus di Antonella Ambrosioni: Far leggere i romanzi che scrisse in edizioni corrette e critiche, ricostruirne la vita al di là di leggende e luoghi comuni, riconquistarlo alla letteratura sono gli scopi che si propongono gli esegeti di Emilio Salgari un secolo dopo il suo suicidio il 25 aprile 1911. come Vittorio Sarti che ha curato il ciclo della Malesia e Claudio Gallo che ha scritto la biografia “La macchina dei sogni”.

2 – Lo Scaffale delle Muse (libri e politica) di Riccardo Paradisi: Esiste in Italia il problema giustizia. Denunciarlo non vuol affatto dire criminalizzare l’intera categoria dei magistrati, ma semplicemente fare opera di verità dato che in una democrazia non ci puo’ essere nessuno al di sopra delle critiche, come ci spiega Fabrizio Cicchitto sul suo fortunato “Uso politico della giustizia”.

3 – Parola di donna di Simonetta Bartolini: La giovane narrativa fantasy italiana e’ spesso firmata da donne, ed e’ di qualita’, come ci dimostra Chiara Palazzolo con “Nel bosco di Aus”.

4 – La biblioteca di Babele di Marco Cimmino: Si farà o non farà il referendum sul nucleare? Indipendentemente dal problema sta di fatto che il tema è così d’attualità che ne e’ statto scritto anche un fantalibro che non troverete in alcuna libreria.  

 

Ultimi media:

[an error occurred while processing this directive]