Contenuti della pagina

Archivio

In Europa - Le storie dei grandi d’Europa: Amedeo Modigliani
23 luglio 2011

Amedeo Modigliani @RAIProtagonista della puntata odierna è un grande artista italiano, Amedeo Modigliani. Pittore e scultore celebre per i suoi ritratti di donne dal collo esile e lunghissimo.
Umberto Broccoli apre la puntata con le parole inviate da Modì al suo amico Oscar Ghiglia, nell’aprile del 1901: “Di Roma non ti parlo. Roma che mentre ti parlo è non fuori ma dentro di me, come un gioiello terribile incastonato sopra i suoi sette colli”.
Il 6 aprile 1932 Paul Guillaume, noto critico e mercante d'arte parigino, scrive a Giovanni Scheiwiller a proposito dei suoi rapporti con Modigliani: "Nel 1914, durante tutto l’anno 1914 e una parte dell’anno 1916, io sono stato il solo compratore di Modigliani ed è solo nel 1917 che Zborowski si è occupato di lui".
Amedeo Modigliani muore a soli 35 anni, il 24 gennaio 1920 alle ore 20.45, e il giorno seguente la sua compagna, Jeannette Hébuterne, si getta dal quinto piano della casa dei suoi genitori: "Aveva avuto un figlio da Modigliani e ne attendeva un altro. Il suo ventre appariva grosso sotto la brutta coperta. Una gamba pare sia rimasta spezzata nella caduta…".
Per i viaggi europei Tiziana di Simone ci guiderà alla scoperta di Venezia, città in cui Modigliani frequentò l'Istituto per le Belle Arti. A proporci un itinerario e a svelarci alcune curiosità sulla città questa settimana ci sarà Claudia Vassallo, responsabile della Redazione Geo Mondadori, editore delle guide Top Ten.
Per la Rubrica “l’Europa di ieri”, in collaborazione con le Teche RAI ascolteremo uno stralcio del cinegiornale dell’Istituto Luce del 22 dicembre 1947: il Capo dello Stato Enrico De Nicola firma la Costituzione che entrerà in vigore il 1 gennaio 1948.
In chiusura i versi di Juan Ramón Jiménez, “Sto vivendo”.

Ultimi media:

/dl/RaiTV/programmi/liste/ContentSet-33e89eb7-3d56-40d8-acb7-b2f7a2aa76e8-A-0.html