Contenuti della pagina

Archivio

Le storie dei grandi d’Europa – Re Artù
19 novembre 2011

Spada Artù @raiProtagonista della puntata di questa settimana è Re Artù, importante figura delle leggende della Gran Bretagna e personaggio principale del Ciclo di Artù.
Nella prima lettura proposta da Umberto Broccoli Artù viene incoronato e attribuisce le cariche del regno: “Si procedette così all’incoronazione e Artù giurò ai nobili e al popolo che sarebbe stato un re leale e giusto per tutta la vita”.
Artù giunge in Carmelide dove trova re Leodagan e sua figlia Ginevra, la sua promessa sposa: “Al giorno stabilito, tutta la corte si riunì nella sala addobbata di giunchi, d’erba verde e di fiori dal profumo dolcissimo. Il sole scintillava attraverso le vetrate, quando Ginevra fece il suo ingresso”.
Ginevra e Lancillotto vengono sorpresi insieme e la regina viene condannata al rogo..:”Re Artù fece chiamare Ginevra. Quando la vide piangente, vestita di seta rossa e così bella e avvenente che non si sarebbe trovata l’eguale al mondo, il suo cuore si strinse tanto che pensò di svenire”.
Per l’attualità Tiziana Di Simone propone due estratti dell’intervista fatta dalla collega Maddalena Labricciosa per Gr Parlamento a Romano Prodi sui temi più caldi dell’Europa.
In chiusura “Lo sprone”, del poeta inglese William Butler Yeats

Ultimi media:

/dl/RaiTV/programmi/liste/ContentSet-33e89eb7-3d56-40d8-acb7-b2f7a2aa76e8-A-0.html