Contenuti della pagina

Archivio

Le storie dei grandi d'Europa - Personaggi mitologici nel romanzo d'Europa: Madame Bovary
14 luglio 2012

Protagonista della puntata di questa settimana è madame Bovary, protagonista dell’omonimo romanzo di Gustave Flaubert. Umberto Broccoli ripercorrerà alcuni momenti della vita di Emma Rouault, figlia di un contadino, educata in un convento elegante, sposa di un mediocre medico di famiglia, Charles Bovary.

In apertura un episodio di Emma in convento: “I primi tempi, lungi dall’annoiarsi, Emma stava volentieri in compagnia delle buone suore…”. La vita in convento stimolò nella ragazza una inclinazione alla evasione e alla fantasticheria. La noia della monotonia della provincia, l’ottusità del marito Charles portano Emma a cercare la vita in altre relazioni sentimentali: “Emma si sentì un po’ battere il cuore quando, tenuta per la punta delle dita dal suo cavaliere, andò a mettersi in riga…”.

Per l’attualità Tiziana Di Simone intervista la scrittrice danese Merete Pryds Helle, autrice del libro “L’amore al tempo della pietra”: La noia e la insoddisfazione di Madame Bovary può ritrovarsi anche nelle donne di oggi? “Lavoro e famiglia” può oggi una donna riuscire a conciliare entrambe le cose?”

In chiusura una poesia di Paul Eluard dal titolo “Pablo Picasso”.

Ultimi media:

/dl/RaiTV/programmi/liste/ContentSet-075cedb0-ea9e-4d12-9b74-95b192634aea-A-0.html