Contenuti della pagina

Archivio

Le storie dei grandi d'Europa - Personaggi mitologici nel romanzo d'Europa: La bella addormentata nel bosco
15 dicembre 2012

La puntata di oggi è dedicata ad una favola della tradizione europea scritta da Charles Perrault “La bella addormentata nel bosco”.
Broccoli introduce il racconto partendo dal giorno del battesimo della piccola Aurora. Fu organizzata una grande festa con invito speciale a tutte le fate del regno che avrebbero fatto da madrine alla principessina appena nata: “furono scelte come madrine tutte le fate che si poterono trovare nel paese (ce n'erano sette) perché ciascuna di esse le facesse un regalo..”. Ma da così tanta felicità sopraggiunge una fata cattiva che per invidia porge alla piccola una maledizione. Solo un Principe potrà rompere questo incantesimo maligno: “..la fine dell'incantesimo era arrivata, la Principessa si svegliò disse: Siete voi, o mio Principe?...Vi siete fatto molto aspettare!".
Per questa Unione che soffre della sindrome della "Bella addormentata" chi potrebbe essere il principe che la sveglierà? Tiziana Di Simone lo ha chiesto a Sylvie Goulard, eurodeputata liberaldemocratica francese, che ha scritto insieme al premier Mario Monti, un libro "la democrazia in Europa".
In chiusura una poesia di   Ghiannis Ritsos  “A quel tempo

Ultimi media:

/dl/RaiTV/programmi/liste/ContentSet-075cedb0-ea9e-4d12-9b74-95b192634aea-A-0.html