

In Italia, fino al 2007 non era disponibile nessun piano organico per lo studio epidemiologico delle popolazioni residenti nei SIN. Così qualche anno prima, un gruppo di ricercatori dell'Istituto superiore di Sanità e del Cnr, si è messo insieme per colmare questo buco informativo e capire l'impatto sulla salute nelle aree più inquinate d'Italia.
Dal 2010 l'osservatorio Sentieri ha pubblicato ben 6 rapporti approfondendo le analisi di mortalità e ricoveri per ogni Sin, dando un enorme contributo alla conoscenza dell'impatto dell'inquinamento sui territori, sviluppando una forte consapevolezza nella popolazione residente in queste aree.
L'ultimo rapporto utile scaricabile online è del 2023 perché durante il Governo Meloni l'osservatorio Sentieri non è stato più finanziato fino al dicembre scorso, quando il Ministero, sollecitato da Report, ha riconosciuto al progetto Sentieri la validità e la rilevanza per la tutela della salute pubblica, e grazie anche all'approvazione dell'emendamento proposto dal Sen. Pietro Lorefice del M5S ha finanziato 600mila euro per garantirne le attività nel biennio 2026 e 2027.