[an error occurred while processing this directive]

Rai Music News

NOTIZIE

Alessia D'Andrea

Il videoclip di "Tonight" e il live a Start

30-06-2010 00:00

    » Segnala ad un amico
    Alessia D'Andrea

    Alessia D'Andrea, dopo averci fatto ascoltare il singolo "8'o clock" qualche mese fa, torna a trovarci per presentare il videoclip del brano "Tonight", terzo singolo tratto dal suo album omonimo (dopo "Here he comes" e "8 'o clock"), e per raccontasi in occasione della sua partecipazione al programma Start, di Radio 1, condotto da Gianmaurizio Foderaro.

    Un brano, Tonight, con la collaborazione di Lubo Kirov, che conferma il talento della cantautrice, che in pochi anni ha già riscosso molti consensi di critica e pubblico. Tanto da spingere la Renilin, etichetta artistica indipendente fondata da Antonio Notaro, a puntare su di lei, producendole nel 2002 due Cd , "Respiri" e "Segnali d'amore". Da lì, il suo percorso artistico è tutto in crescita: il suo album omonimo "Alessia d'Andrea", interamente registrato fra Italia, Germania, Grecia, Canada e Regno Unito, esce il 9 marzo 2009, e vanta diverse collaborazioni di prestigio.

    Al suo disco sono in molti a credere, a cominciare da musicisti come Stephan Zeh, Florian Ophale, Steafan Hanningan. Professionisti importanti, questi, che decidono di dare il loro contributo artistico a un progetto che valorizza una musicista ormai cresciuta, che guarda oltre i confini nazionali e che spicca per un eclettismo anche nei generi e nelle collaborazioni artistiche (è la voce di Alessia la protagonista di "Paradise", il singolo dell'estate 2010 di Dj Molella)

    Altra nota biografica riguarda l'impegno della D'Andrea a fianco di Save The Children, di cui si trova traccia anche nel disco. Il pezzo di apertura dell'album è "Here He Comes", un brano denuncia sulle violenze subite da un ex bambino soldato. L'attenzione al sociale della cantautrice cosentina si spinge anche oltre il testo di una canzone: ad ogni copia del disco, infatti, è allegata una moneta da 50 centesimi che testimonia il suo desiderio di condividere con il pubblico un gesto di solidarietà. La provocazione del packaging dell'album è insieme un invito rivolto ai fan a dare il proprio contributo, devolvendo la moneta e quello che si vuole a sostegno della campagna "Riscriviamo il futuro" per i bambini vittime della guerra. L'infanzia ferita chiede amore, vicinanza, calore. E Alessia D'Andrea dona la sua arte, che è un vero e proprio sorriso alla vita.

    E' la stessa Alessia che, ospite del programma Start (Radio Rai 1), ci racconta il suo percorso, affrontato sempre con il sorriso. 

     

    Guarda l'intervista/live di Alessia d'Andrea a Start - Radio 1

    Il videoclip di Tonight

    Il videoclip di "8 o'clock"

    Biografia

    [an error occurred while processing this directive]