La conferenza stampa di apertura

La presentazione della 74ª edizione, il programma e gli ospiti serata per serata. L'incursione "a sorpresa" di Fiorello nella sala stampa dell'Ariston

05 febbraio 2024 ore 16:30
Sanremo 2024, è già Festival: si, perché stamattina nella Sala Stampa del Teatro Ariston, la "coppia" Amadeus - Fiorello (che oltre a essere l'animatore dell'after-show "Viva Rai2...Viva Sanremo!" in onda su Rai1 al termine dello spettacolo dell'Ariston, sarà co-conduttore della serata finale) ha intrattenuto tutti, dando un piccolo assaggio di ciò che vedremo nel corso della 74ª edizione del Festival della Canzone Italiana, in onda dal 6 al 10 febbraio 2024 in diretta - in prima serata - su Rai1, RaiPlay (anche in versione LIS - Lingua Italiana dei Segni - e in formato 4K) e Radio2.  
La kermesse è stata presentata questa mattina nella conferenza stampa inaugurale dai suoi protagonisti. A rispondere alle domande dei cronisti Amadeus, per il quinto anno direttore artistico e conduttore della manifestazione, Marcello Ciannamea, direttore dell'Intrattenimento Prime Time della Rai, Federica Lentini, vicedirettrice dell'Intrattenimento Prime Time della Rai, la direttrice di Rai Radio2 Simona Sala,
il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri e l'Assessore alla Cultura del Comune di Sanremo Silvana Ormea
 
 
 
 

 
Ecco cosa accadrà al Teatro Ariston (e non solo), serata per serata.

Prima Serata (martedì 6 febbraio 2024)
Amadeus sarà affiancato da Marco Mengoni nella duplice veste di co-conduttore e super ospite musicale (l’artista tornerà infatti a calcare il palco dell’Ariston dopo la vittoria dello scorso anno).
Ascolteremo per la prima volta tutti i 30 brani in gara che saranno votati dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web.
Nella stessa sera interverrà sul palco dell'Ariston la mamma di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista ucciso in strada a Napoli dopo una lite.
In piazza Colombo si esibirà Lazza, mentre sul "terzo palco di Sanremo", quello galleggiante, ci sarà Tedua.

Seconda Serata (mercoledì 7 febbraio 2024)
Al fianco di Amadeus, negli inediti panni di presentatrice, ci sarà Giorgia.
Ascolteremo per la seconda volta 15 dei 30 brani in gara: gli artisti che si esibiranno saranno presentati dai colleghi che calcheranno il palco il giorno successivo. A votare le canzoni saranno il pubblico attraverso il Televoto e la Giuria delle Radio.
Tra gli ospiti John Travolta, Giovanni Allevi, Mirko Casedei e l'Orchestra "Santa Balera", Giorgia.
In serata, sul palco allestito in piazza Colombo si esibirà Rosa Chemical, mentre sul "terzo palco di Sanremo", quello galleggiante, salirà Bob Sinclar.

Terza Serata (giovedì 8 febbraio 2024)
Amadeus co-condurrà assieme a Teresa Mannino.
Ascolteremo per la seconda volta gli altri 15 dei 30 brani in gara: gli artisti che si esibiranno saranno presentati dai colleghi che hanno calcato il palco il giorno precedente. A votare le canzoni saranno il pubblico attraverso il Televoto e la Giuria delle Radio.
Tra gli ospiti Russell Crowe, Eros Ramazzotti, Gianni Morandi, Paolo Jannacci, Stefano Massini.
Nella stessa sera, sul palco allestito in piazza Colombo si esibiranno Paola & Chiara, mentre sul "terzo palco di Sanremo", quello galleggiante, sarà la volta di Bresh.

Quarta Serata (venerdì 9 febbraio 2024)
Durante la serata, in cui a co-condurre con Amadeus sarà Lorella Cuccarini, vedremo ciascuno dei 30 artisti in gara, accompagnati da ospiti musicali come "sodalizio artistico" realizzato per l’occasione, interpretare una "cover" scelta tra le canzoni del repertorio italiano e internazionale e pubblicate entro il 31 dicembre 2023. A esprimere il loro giudizio saranno Televoto, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio. A fine serata verrà premiata la performance che sarà risultata la migliore.
Nella stessa sera, sul palco allestito in piazza Colombo si esibirà Arisa, mentre sul "terzo palco di Sanremo", quello galleggiante, arriverà Gigi D’Agostino.

Quinta Serata - Serata Finale (sabato 10 febbraio 2024)
Per la finale Amadeus ha scelto di avere al suo fianco come co-conduttore l'amico Fiorello
Durante la serata riascolteremo nuovamente tutti e 30 i brani in gara, che saranno giudicati solo dal Televoto. I primi 5, azzerata la classifica appena decretata, saranno votati nuovamente da tutte e tre le giurie che sceglieranno il pezzo vincitore della 74ᵃ edizione del Festival della Canzone Italiana.
Tra gli ospiti Roberto BolleGigliola Cinquetti.
In piazza Colombo canterà Tananai, mentre sul "terzo palco di Sanremo", quello galleggiante, tornerà Tedua.


 

Altre news