Giovanni Allevi sarà ospite della seconda serata

28 novembre 2023 ore 09:40
Giovanni Allevi sarà ospite della seconda serata del Festival di Sanremo 2024. Lo ha annunciato al Tg1, il direttore artistico del Festival della Canzone Italiana, Amadeus.

Il compositore filosofo di fama internazionale Giovanni Allevi, ancora impegnato nella sua battaglia più dura, quella contro il Mieloma Multiplo, suonerà di nuovo il pianoforte sul palco dell’Ariston di Sanremo, dopo quasi due anni di lontananza dalle scene. Un esempio di forza interiore che saprà dare speranza a tutti noi.

Collegato con Amadeus al TG1, il Maestro saluta con un bacio le tantissime persone che hanno seguito con apprensione e caloroso affetto il suo travagliato percorso.
Ecco le sue parole:

"Sono davvero onorato per questo invito a Sanremo. Chissà che emozione sarà suonare di nuovo il pianoforte davanti al pubblico. Avrò anche la grande responsabilità di lasciarvi una riflessione nel mezzo di una battaglia contro la malattia, non ancora del tutto vinta. Sarò la voce dei tanti guerrieri che affrontano la sofferenza portando in fondo al cuore un forte attaccamento alla vita.
Grazie Amadeus! Ci vediamo a Sanremo!
"

Stella d'Oro al valor mozartiano, conferita dalla Mozart Association, Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, Premio Falcone e Borsellino, Ambassador di Earth Day e di Save the Children, in prima linea per la difesa dei diritti dei bambini e del nostro Pianeta, il Maestro Giovanni Allevi è l'enfant terrible della musica classica contemporanea che con la sua emozionante musica ha stregato il pubblico di tutto il mondo, dalla Carnegie Hall di New York all'Auditorium della Città Proibita di Pechino.

Riconosciuto come artefice di un profondo cambiamento culturale per la sua opera di innovazione, ha un asteroide intitolato a suo nome dalla NASA e numerose sono le tesi di laurea a lui dedicate. Il suo ultimo libro è intitolato “Le regole del Pianoforte - 33 note di musica e filosofia per una vita fuori dall’ordinario
 

Altre news