Il Volo è il trio italiano più famoso al mondo che con l’incredibile voce dei suoi tre componenti - Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble - riempie da 15 anni (nel 2024) i palazzetti e le arene di tutti i continenti. 13 album all’attivo, collaborazioni con le più grandi star internazionali, 2 partecipazioni al Festival di Sanremo – di cui una vittoria e un terzo posto – e un importantissimo podio all’Eurovision Song Contest. Il Volo parteciperà anche quest’anno al Festival, nella 74esima edizione che si terrà dal 6 al 10 febbraio 2024. Una carriera incredibile – raccontata anche in due libri, “Un’avventura straordinaria” e “Il Volo. Quello che porto nel cuore” - per gli artisti sulla soglia dei 30 anni. 
La scorsa primavera sono stati protagonisti di “Tutti per uno”, due serate speciali all’Arena di Verona andate poi in onda su Canale 5 in cui hanno mostrato la loro versatilità esibendosi insieme ad importanti ospiti del mondo dello spettacolo e della musica: Irama, Madame, Fiorella Mannoia, Danilo Rea, Edoardo Leo, Annalisa, Antonello Venditti, Francesca Michielin, Mario Biondi, Gianna Nannini, Pooh, Aida Garifullina e Giorgio Panariello. 
Dopo il successo delle 6 date speciali al Teatro Arcimboldi di Milano e il tour europeo che li ha visti calcare prestigiosi palchi (settembre-ottobre 2023), Il Volo annuncia un tour in Giappone e in Cina (aprile-maggio 2024). 
Il 3 novembre 2023 pubblica “4 Xmas” (Sony Music Italy), un ep di 4 brani con cui accorcia l’attesa del Natale e regala ai fan di tutto il mondo una versione speciale di “Happy Xmas (Was Is Over)”, “Amazing Grace”, “O Tannenbaum”, “Feliz Navidad”.

Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble esordiscono nel 2009 come singoli partecipanti al Talent show di RAI 1 “Ti lascio una canzone”, dove vengono notati da Michele Torpedine, già manager di Andrea Bocelli, Zucchero, Giorgia e Biagio Antonacci, che decide di intraprendere con loro un percorso artistico internazionale, contando sulle loro straordinarie doti vocali sia singolarmente che come trio. Il loro debutto discografico omonimo, “Il Volo”, arriva nel 2010 e nello stesso anno sono gli unici artisti italiani invitati da Quincy Jones a “We Are The World for Haiti”, insieme a 80 stelle internazionali, tra le quali Celine Dion, Bono, Lady Gaga, Carlos Santana, Barbra Streisand, Enrique Iglesias, Usher, Natalie Cole, Will.i.am dei Black Eyed Peas. Storica la loro tournee di dodici concerti con Barbra Streisand in America e Canada (2012) che precede i duetti discografici del secondo album “We Are Love” (2012) con Placido Domingo e Eros Ramazzotti.  

Nel 2015 Il Volo vince il Festival di Sanremo con il brano “Grande Amore” e successivamente pubblica l’ep “Sanremo Grande Amore” (Sony Music Itay) che raccoglie celebri brani della storia del Festival reinterpretati in chiave contemporanea e internazionale. Il trio si guadagna il terzo posto all’Eurovision Song Contest 2015 e il pubblico televisivo europeo lo premia facendogli raggiungere il #1 nel televoto. Lo stesso anno Il Volo pubblica il quarto album in studio, “L’amore si muove”.

Il 2016 e 2017 sono gli anni dedicati al progetto “Notte magica”, il tributo all’evento del 1990 dei TRE TENORI, Josè Carreras, Placido Domingo e Luciano Pavarotti. Piazza Santa Croce a Firenze è lo straordinario scenario del concerto “Notte Magica – Tributo ai Tre Tenori”, che ha visto la straordinaria partecipazione di Placido Domingo, da sempre loro sincero estimatore come Direttore d’Orchestra. Il 26 gennaio 2019 il trio italiano si esibisce a Panama in occasione della XXXIV Giornata Mondiale della Gioventù, davanti a Papa Francesco e a oltre un milione di persone e l’evento viene trasmesso in mondovisione. Un appuntamento arrivato dopo un’altra grande avventura artistica e umana: a dicembre 2018 Il Volo ha vissuto per qualche giorno presso la base Unifil di Tiro, in Libano, per sostenere le truppe italiane in missione di pace. 

Nel 2019, anno del decennale artistico, Il Volo partecipa alla 69esima edizione del Festival di Sanremo e si guadagna il terzo posto con il brano “Musica che resta” (scritto, tra gli altri, da Gianna Nannini). Successivamente esce l’album “Musica” (Sony Music) e comincia il tour tra Europa, Giappone e America. Tornano come ospiti a Sanremo nel 2021 con un’emozionante performance in onore di Ennio Morricone. Il 5 giugno si esibiscono in prima serata su RAI 1 dall’Arena di Verona con il grande evento “IL VOLO – Tributo a ENNIO MORRICONE” registrando il record di ascolti con 4.702.000 spettatori. Il 5 novembre esce l’album “IL VOLO SINGS MORRICONE” (Epic/Sony Music), un viaggio travolgente dentro l’arte di uno dei più grandi compositori del Novecento. Nel 2022 sono impegnati con un tour mondiale che li ha visti in pochi mesi esibirsi in ben 4 continenti; l’anno si conclude con “Il Volo – Natale a Gerusalemme”, l’appuntamento in prima serata su Canale 5 in cui l’inconfondibile voce del trio si è unito alla suggestiva atmosfera in Terra Santa che ha fatto da sfondo all’emozionate concerto.