Un posto al sole

RaiFiction Logo

News

Un posto... in maschera!

Data: 22/02/2012

Carnevale al Caffé Vulcano!

Oltre agli abiti indossati dai protagonisti che sono stati scelti dal reparto costumi di Un posto al sole erano presenti dei manichini con indosso abiti storici della festa del Carnevale.
Gli abiti sono stati eseguiti con vari materiali utilizzando tutti i criteri dell’arte sartoriale. La procedura per realizzazione degli abiti si è svolta in fasi che hanno dato modo alle alunne di comprendere i processi di lavorazione di un capo di abbigliamento. Vi è stato uno studio sui materiali per verificare come questi potevano essere adattati alla lavorazione; successivamente si è passati al disegno di figurini da cui sono stati scelti quelli da confezionare. Quindi sono stati disegnati i cartamodelli (grafici tecnici) con cui sono stati tagliati e sagomati i materiali. Tutti gli abiti hanno partecipato alle due edizioni del concorso indetto dall’ASIA “Riciclando la moda” e l’Istituto si è classificato al primo ed al secondo posto (con un abito”CocaCola” con paillettes ricavate dalle lattine e con l’abito “Fumo” realizzato con pacchetti di sigarette che purtroppo non hanno potuto far parte degli abiti da inserire nella scenografia). Gli abiti presenti nell’allestimento del Caffè Vulcano sono stati:
1. abito “ventagli” con carta di quotidiani (il sole 24 ore che la scuola riceve in copia gratuita)
2. abito “intreccio” “ “ “ “
3. abito “il mare” con paillettes realizzate con plastica di bottiglie e fili di nastri da pacco con sfumature di azzurro
4. abito “barocco” con la struttura di cartone della carta igienica e della carta da cucina dipinti in oro e rosso
5. abito “2050” con rete dei box per bambini e strisce di ecopelle
6. completo “pioggia” con shopping bag, buste nere dell’immondizia e plastica
7. “Arlecchino” con carta regalo utilizzata a Natale e tessuto non tessuto
8. “Pulcinella” con pluribolle e tessuto non tessuto

03/06/2013

una fan ad Upas

Tutte le immagini e le news sulla consegna del Premio Sasi Conte!

Non perdere il libro di Un posto al sole: le esclusive interviste con gli attori di Un posto al sole, i creatori, gli autori e tanti altri, oltre che l'imperdibile puntata n° 1!!!

15/05/2014

"Un Posto al sole"

Mentre Serena chiede a Filippo di dirle la verità su Tommaso, il ragazzo sembra sul punto di concedersi una scappatella dalla vita di coppia. Franco cerca di dissuadere Angela a partire con Bianca ma la ragazza sembra determinata a dargli una lezione. Complice Otello che lo tenta in ogni modo, Guido viene travolto dalla tentazione di guardare la puntata 4000 della sua soap del cuore e fare uno strappo al nuovo stile di vita imposto da Loredana.

Se hai domande, richieste o vuoi semplicemente mandarci i tuoi saluti scrivici a lanotizia.unpostoalsole@rai.it