02/06/2020
09/01/2012

---------------------------------------- Tecnologia da sfogliare ----------------------------------------

 
a cura di Pasquale Martello
 ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 
   Listen First!
Ascoltate la Rete per migliorare il vostro business

 

di Stephen D. Rappaport
Casa editrice HOEPLI

 

 Intervista a Stephen D. Rappaport e Daniele Lombardo, autore e curatore del volume Hoepli in uscita a febbraio ''Listen First! Ascoltate la Rete per migliorare il vostro business''

L’autore Stephen D. Rappaport, Knowledge Solutions Director per Advertising Research Foundation (primario istituto di ricerca statunitense), tiene workshop e seminari strategici per i brand più celebri, oltre a lezioni nelle più prestigiose scuole di business e sarà a Milano nella data indicata in concomitanza con la pubblicazione in Italia del suo volume, best seller negli Stati Uniti.
L’edizione italiana arricchita da numerosi casi aziendali di successo è stata realizzata in collaborazione con Demoskopea.

Curatore dell’edizione italiana, Daniele Lombardo, ingegnere ex strategy Accenture, è un professionista che si occupa di business developpement, marketing e innovazione, e collabora con Demoskopea.
Negli ultimi anni si è dedicato a sviluppare strategie di ascolto della Rete e Social media marketing, e di lanciare sul mercato startup digitali.
  ArchiCAD 15
Guida all’uso   

 

 

di Roberta Cecchi, Roberto Corona, Pietro Spampatti
Euro 79,00
Edizioni FAG Milano 

 

 ArchiCAD è il programma che ti porta nella realtà virtuale del tuo progetto


Una guida completa (più di 900 pagine, interamente a colori) per chi vuole imparare la progettazione architettonica 2D e 3D con ArchiCAD: ricco di note, suggerimenti, trucchi ed esempi, il libro consente di acquisire la piena padronanza anche di argomenti avanzati (computo, stampa e plottaggio, rendering fotorealistico, modellazione 3D, realizzazione di oggetti personali, GDL).
Gli autori, gli stessi dei precedenti bestseller FAG su ArchiCAD (a partire dalla versione 9) sono accreditati progettisti che utilizzano il programma a livello professionale fin dalle prime versioni. Sono fondatori della comunità italiana di utenti ArchiCAD del sito www.archiradar.it.
Il testo, pur trattando la versione 15 italiana, è valido anche per versioni precedenti, sia per Windows che per Macintosh.

Argomenti trattati:
- Introduzione all’utilizzo di ArchiCAD
- Il 2D e il 3D in modo facile
- L'uso di ArchiCAD passo per passo
- Realizzazione di oggetti personali
- Approfondimenti e suggerimenti per un migliore utilizzo del programma
- Tutorial con esempi pratici

  Il mio   
Kindle

 

di Furio Piccinini
Euro 9,90
PREZZO LANCIO EBOOK PER PERIODO LIMITATO: 2.98 euro
Casa editrice HOEPLI

 

 Arriva la prima guida italiana a Kindle, il reader firmato Amazon, in versione cartacea ed elettronica

 

In principio li chiamavano palmari, termine che voleva alludere a un vero e proprio computer in palmo di mano. La storia poi prese un’altra direzione e l’interesse si è fatto via via sempre più forte per i tablet e i cosiddetti eReader, ovvero dispositivi in grado di consentire la lettura di vari formati di eBook, i libri elettronici.
Il colosso dell’editoria (e non solo) Amazon ha appena presentato anche in Italia la nuova versione del proprio lettore, chiamato Kindle, che negli Stati Uniti ha già stabilito un record di vendite.
Piccolo, leggero, pratico e potente, il Kindle permette, oltre a leggere libri elettronici e altri formati su un display di ultima generazione, di fruire di numerosissime funzioni avanzate, come la creazione di note, evidenziazioni, segnalibri e così via, espandendo le potenzialità di un dispositivo che è già vincente.
Il volume illustra tutte le potenzialità del nuovo eBook reader che dà molta importanza anche alle utility segrete, quelle che permettono di personalizzare e trasformare il dispositivo rendendolo più simile a un tablet di ultima generazione, senza rischi e soprattutto con un minimo sforzo.

Argomenti trattati:
- Come creare un account su Amazon.com
- Come acquistare libri tramite computer e tramite Kindle
- Configurare il dispositivo per connettersi alle reti Wireless
- Installare altri software per espandere le potenzialità del Kindle
- Sfruttare i social media dal Kindle per dialogare con la propria community

L'autore:
Furio Piccinini  lavora nel mondo delle pubblicazioni da oltre 15 anni e con il tempo si è specializzato nella creazione di edizioni digitali.
È stato relatore in importanti convegni sul mondo dell’eBook. Autore di diversi libri e collaboratore per numerose riviste, digitali e non, è appassionato di tecnologia e fotografia digitale
  Costruire siti dinamici con   
Joomla! 1.6-1.7

 

di Roberto Chimenti
Euro 24,90
Casa editrice HOEPLI

 

 Joomla! è uno dei software gratuiti che appartengono alla categoria dei CMS (Content Management System); essi sono in grado di permettere uno start-up immediato del sito e una gestione veloce, dinamica e ordinata di qualsiasi tipo di contenuto da pubblicare in internet. Tra tutti i suoi concorrenti, Joomla! è sicuramente quello che può vantare, dalla sua nascita a oggi, la più veloce e incredibile crescita esponenziale di utenti

 

Il rilascio di Joomla 1.6 e 1.7 avvenuto nel corso del 2011 rappresenta un notevole passo avanti nel lungo percorso che segna lo sviluppo di questo software di grande successo utilizzato in tutto il mondo per la realizzazione di siti web dinamici e ad alto impatto visivo, in grado di accontentare sia i principianti sia i professionisti.
Queste nuove release rappresentano una grande evoluzione rispetto al passato tanto da costituire la base di riferimento per Joomla 1.8 e per tutti i futuri aggiornamenti che saranno rilasciati e che utilizzeranno lo stesso framework più veloce, snello e sicuro.
Ma le novità non si fermano alla riscrittura del codice, tutti i webmaster potranno apprezzare sia la nuova gestione dei contenuti che utilizza un sistema nidificato di categorie virtualmente illimitato, sia le novità nel controllo degli accessi che finalmente permettono di definire non solo le prerogative e il ruolo di ogni singolo utente, ma anche la creazione di aree ad accesso riservato come mai era stato possibile fare in passato.
A tutto questo si aggiungono una serie di nuove funzioni ben descritte e commentate in questo libro, ricco di consigli e di esempi pratici, e aggiornato in tutte quelle parti che sono state modificate e potenziate con l'uscita di Joomla 1.7.

Argomenti trattati:
- Passato presente e futuro
- Acquisire le competenze preliminari
- Installazione di Joomla su server locale e remoto
- Area amministrativa
- Configurazione del sito e delle nuove ACL
- La gestione di utenti, gruppi e livelli
- La gestione dei menu
- La gestione delle categorie e dei contenuti e il controllo selettivo degli accessi
- La gestione dei media (immagini, filmati, Facebook)
- La gestione delle estensioni (moduli, plugin, template lingue)
- Creazione di siti multilingua
- I componenti nativi ed esterni
- Modalità di aggiornamento di Joomla e dei componenti
- Backup e restore (manuale e automatico) del sito in locale e remoto
- Regole SEO per conquistare nuovo traffico

L'autore:
Roberto Chimenti insegna Economia e Marketing presso l'ISIS "G. Falcone" di Pozzuoli (NA).
Ha collaborato per circa 20 anni con i maggiori Apple Center napoletani in qualità di formatore nel settore del Desk Top Publishing e della grafica.
Nel contempo ha seguito l'evoluzione delle tecniche di formazione a distanza e delle piattaforme e-learning open source sulle quali sviluppa corsi online a vari livelli