09/08/2020
02/05/2011

---------------------------------------- Tecnologia da sfogliare ----------------------------------------

 
a cura di Pasquale Martello
 ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 
 

Socialnomics
La nuova economia dei media 

 

di Erik Qualman
Euro 19,90
Casa editrice HOEPLI   

 


"Chiedete a qualunque dirigente presente nell'elenco Fortune 500, ai piccoli imprenditori o ai singoli proprietari quale sia la forma di marketing più efficace, vi garantisco che risponderanno senza esitazione "il passaparola"".

Facebook, Twitter, WordPress, Foursquare: milioni di persone nel mondo non potrebbero oggi più farne a meno, per comunicare, per condividere, per informarsi.
Da strumenti personali, i social media e i social network sono diventati in poco tempo una risorsa importante e a basso costo per il mondo dell'impresa.
Aprire un blog per conversare direttamente con i propri clienti, attivare una fan page su Facebook per raccogliere la propria community, usare un profilo Twitter per offrire assistenza ai clienti e dialogare con il pubblico attivo della rete sono azioni che ormai fanno parte di una strategia di marketing e comunicazione propria di migliaia di aziende, dalla multinazionale alla piccola impresa a conduzione fa-miliare.
Socialnomics aiuta a comprendere fino in fondo il fenomeno del Web 2.0, per cogliere tutte le opportunità che racchiude ed evitare errori di approccio.
Ricco di dati e casi studio, Socialnomics non può mancare sulla scrivania di chiunque debba comprendere, pianificare, gestire e implementare una strategia di business che sfrutti al meglio Internet per migliorare il rapporto con i propri clienti e per mantenersi competitivi nello scenario globale.

Argomenti trattati:
- Dal telefono senza fili alla rete globale senza fili
- Social media = comportamento preventivo
- Social media = predisposizione alle vanterie
- Il successo di obama grazie ai social media
- Mi interessa di più cosa pensa il mio vicino che non cosa pensa google
- La morte della schizofrenia sociale
- Vincitori e perdenti in un mondo a 140 caratteri
- I prossimi passi per le imprese e la generazione della "casa di vetro"
- Social media rolodex e risorse
- Altre informarzioni e faq.

L'autore:
Erik Qualman in sedici anni di carriera ha contribuito all'affermarsi del marketing online e ai servizi di e-business di numerose società appartenenti alla prestigiosa lista Top 100 stilata dalla rivista Fortune.
Attualmente è Global Vice President of Online Marketing per EF Education, la più grande istituzione mondiale per l'insegnamento privato.
Inoltre è titolare di cattedra di un Master MBA presso la Hult International Business School.

  SEO e SEM
Guida Avanzata al Web Marketing 

 

 

di Marco Maltraversi
Euro 36,00
Edizioni FAG 

 


I vari aspetti del posizionamento nei motori di ricerca e le varie strategie SEO on-page, SEO off-page e SEM.

La Search Engine Optimization (SEO) è spesso considerata la parte più tecnica del web marketing, poiché fornisce un valido aiuto nella promozione dei siti e, al tempo stesso, richiede una conoscenza specifica degli strumenti di sviluppo web.
L’arte del posizionamento nei motori di ricerca non è una scienza esatta perché non si conoscono i principi e gli algoritmi che sono alla base dei principali Search Engine: solo l’esperienza sul campo, i test e lo studio dei brevetti rilasciati possono arricchire il bagaglio di conoscenza di un buon esperto SEO.
Lo scopo di questo libro è illustrare le tecniche più efficaci e aggiornate per migliorare il posizionamento di un sito web, affiancando il tutto a nozioni di SEM (Search Engine Marketing) e SMO (Social Media Optimization) nonché a cauti assaggi di un argomento scottante come il Black Hat SEO.
Grazie all’esperienza sul campo dell’autore e alla collaborazione di esperti sia italiani (come ad esempio, Andrea Vit e Andrea Zonzin) che internazionali (come l’organizzazione SEO Certification.org, Scott Hendison, Bill Slawski, presidente di SEO by the Sea) si è realizzata questa guida completa e fresca, che racchiude tutte le linee guida essenziali per rendere un sito web più appetibile agli occhi dei motori di ricerca.
Un libro adatto veramente a tutti, dai curiosi alle agenzie di marketing agli esperti in campo SEO.

Tra gli argomenti trattati:
I motori di ricerca, le directory e l’influenza dei social network
Il SEO nell’era del Web Semantico
I nuovi fattori ON PAGE e OFF PAGE e la gestione dei siti multilingua in ambito SEO
Abilità e trucchi Black Hat SEO: come scalare le classifiche in poche mosse
Gestire ed evitare le penalizzazioni dei motori di ricerca
Copywriting: scrivere per il web, Social Media Optimization (SMO) e Social Media Marketing (SMM)
  La comunicazione generativa 

 

 

di Luca Toschi
Euro 24,00
Casa editrice APOGEO 

 


In questo libro si parla di comunicazione fra persone, fra gruppi, fra uomini e cose, fra macchine, persone e cose. Fra idee e cose, fra fatti e opinioni, fra immaginario e fattuale, fra digitale informatico e digitale naturale. Insomma "di quella forza immensa che lega e divide tutti e tutto creando la storia dell'umanità". Si parla di reti e di linguaggi, di testi e di grammatiche; di come le nuove tecnologie della comunicazione stiano affiancando la forza generatrice dell'immaginario umano e di come le "sceneggiature invisibili" nascoste dietro l'apparente neutralità e necessità delle macchine possano indirizzare senza che ne siamo consapevoli le nostre azioni, idee, scelte. Appunti di viaggio, un viaggio durato più di vent'anni, nei quali l'analisi delle forme, antiche e nuovissime, della comunicazione s'intreccia con la valutazione delle loro dimensioni sociali e politiche, mentre la consapevolezza delle inedite e straordinarie opportunità che ci si schiudono si accompagna alla preoccupazione per una "deriva comunicativa" nella quale rischiamo di trovarci i prigionieri degli stessi strumenti che apparentemente ci promettono un'illimitata libertà.

Argomento trattati:
- La società sceneggiata
- Essere e comunicare
- La deriva comunicativa
- Scuola di comunicazione
- Gli algoritmi del potere
- Identità e fantasmi della comunicazione
- Quel flusso inenarrabile della creatività
- Appendice A - Un e-book d'altri tempi
- Appendice B - "Questo flim non s'ha da fare"

L'autore:
Luca Toschi lavora all’Università di Firenze, dove insegna Teoria e tecnica della comunicazione multimediale alla Facoltà di Scienze della Formazione; è presidente del corso di laurea specialistica in Teorie della comunicazione; dirige il Laboratorio di strategie della comunicazione

 

Nel video Luca Toschi – I persuasori occulti

 

  Computer Forensics
per Mac Os X, iPod, iPhon 

 

 

di Varsalone J., Kubasiak R.R., Morrissey S.
Euro 55,00
Edizioni FAG 

 


Per la prima volta in Italia il miglior manuale sull'analisi forense di Mac OS X, iPod e iPhone, con DVD Toolkit.
Si tratta della 1.a edizione italiana del bestseller internazionale pubblicato da Syngress e curato da Jesse Varsalone, Ryan R. Kubasiak, Sean Morrissey e altri esperti ed ethical hacker di fama mondiale.

Questo libro e il DVD allegato forniscono agli investigatori forensi, ai professionisti della sicurezza e alle forze dell'ordine tutte le informazioni, gli strumenti e le utility per condurre indagini digitali sui computer Mac OS X e sui diffusissimi iPod e iPhone. Gli investigatori forensi e i professionisti della sicurezza possono usare i dati raccolti da questi dispositivi per produrre prove utili in cause penali e civili, nonché per accertare violazioni delle policy aziendali e pubbliche riguardanti l’uso delle reti. Il DVD allegato contiene strumenti sviluppati appositamente dagli autori per svolgere indagini sul campo.

Tra gli argomenti trattati:
- Analisi dei sistemi operativi Mac OS X
- Dischi Mac, partizionamento e file system HFS+
- Recupero dei file bloccati da FileVault e dei backup di Time Machine
- Acquisizione di immagini disco/macchina per utilizzo forense
- Ricostruzione della cronologia del browser
- Recupero di email e chat, file multimediali, Pdf, Word e altri documenti
- Analisi forense di iPod e iPhone (strumenti e metodi)
- Utilizzo di Boot Camp, Parallels e VMware Fusion
- Recupero di dati volatili in ambiente Mac.