Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/covid-migliaia-di-voli-cancellati-nel-mondo-tra-la-vigilia-e-il-giorno-di-Natale-personale-contagi-quarantene-6d008036-490e-497a-9d82-38af4421d461.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Le compagnie più interessate: Delta, United Airlines e American Airlines

Covid. Contagi e quarantene tra il personale, migliaia di voli cancellati nel mondo

Più di un quarto di queste cancellazioni riguarda gli Stati Uniti, tra collegamenti interni e internazionali, con diverse compagnie che hanno dovuto fare i conti con l'isolamento in quarantena di personale di bordo o delle operazioni di terra

Condividi
Il picco di casi di Omicron nel mondo ha avuto un impatto diretto sugli equipaggi delle compagnie aeree e sulle persone che gestiscono il traffico nei cieli; il risultato è che in soli due giorni, nel week-end di Natale, sono stati annullati 5.600 voli dalle compagnie aeree mondiali. E il numero va crescendo.

Secondo il sito web di Flightaware, oggi alle 13:40 GMT sono state raggiunte quasi 2.500 cancellazioni di voli, di cui poco più di 850 relative a viaggi negli Stati Uniti, sia internazionali che interni. Oltre 3.500 voli hanno subito ritardi. 

Ieri, secondo la stessa fonte, erano state segnalate circa 2.400 cancellazioni e quasi 11.000 ritardi, che già rappresentano quasi 800 cancellazioni previste per domenica. Piloti, assistenti di volo e altri membri dello staff hanno dovuto essere messi in quarantena dopo essere stati esposti al Covid, che ha costretto Lufthansa, Delta e United Airlines a cancellare i voli. 

Secondo Flightaware, United Airlines ha dovuto cancellare circa 439 voli venerdì e sabato, circa il 10% di quelli programmati. Le compagnie aeree cinesi sono state le responsabili della maggior parte delle cancellazioni: China Eastern ha tagliato circa 540 voli, più di un quarto del suo piano di volo, mentre Air China ha cancellato 264 voli, circa un quarto delle sue partenze programmate.