Le Tappe
Percorso 2ª tappa
In onda giovedì 20 settembre alle 21.05
Il viaggio di Pechino Express continua nel suo avventuroso viaggio alla scoperta di nuovi e fantastici luoghi. La nostra seconda tappa riparte da Delhi. La città – destinazione finale - del primo traguardo di gara.
In questo nuovo percorso dovranno percorrere ben 490 km. Avranno a disposizione un solo euro a testa e potranno contare unicamente sulle proprie forze per cercare di arrivare per primi alla meta finale.
La strada che li porterà da Delhi ad Agra passerà per Jaipur, fondata nel 1728 dal Maharaja Jai Singh II, Jaipur è famosa anche con il nome di “città rosa”, per il colore predominante delle sue abitazioni. La città ha un assetto moderno in quanto è stata progettata con una planimetria reticolare con ampi viali alberati. È una città ricca di monumenti, come ad esempio L’Hawa Mahal o “Palazzo dei Venti” costruito nel 1799. Un palazzo di otto piani la cui facciata, in arenaria rosa, comprende quasi mille fra nicchie e finestre. E ancora il City Palace, tuttora residenza del Maharaja di Jaipur, un enorme e complesso palazzo con numerosi cortili, due musei ed un’arenaria.
I nostri viaggiatori dovranno proseguire poi per la tappa finale, alla volta di Agra. Capitale dell’impero Moghul durante il XVI e XVII secolo, attirò a se molti artigiani dalla Persia, dall’Asia centrale e dalle altre regioni dell’India, dove vi costruirono lussuose fortezze, mausolei e giardini. La sua posizione, sulle sponde dello Yamuna, ha fatto di Agra una stazione commerciale visitata da mercanti e viaggiatori di tutto il mondo. Dopo il declino della dinastia Moghul, Agra fu conquistata dai Jat, dai Maratha e infine dagli inglesi. Ad Agra sorge una delle più notevoli bellezze architettoniche dell’India, una gemma architettonica che sembra un'oasi di pace e tranquillità in una città in perenne movimento, il celeberrimo Taj Mahal, una delle sette meraviglie del mondo e Patrimonio dell’Umanità. Fu costruito per volontà dell’imperatore Moghul Shah Jahan in ricordo della moglie Mumtaz Mahal. Si tratta di una sublime tomba giardino, vicina all’idea islamica del giardino dell’Eden.
Soltanto la coppia di viaggiatori, che vincerà la prova immunità, avrà la possibilità di entrare all’interno di questo fantastico tempio dell’amore. Chi saranno i fortunati vincitori?