Giornale radio


Raiplay

BABEL

IN ONDA IL VENERDI' ALLE 13.29

PUNTATA DEL 12 DICEMBRE

La nuova puntata di Babel parte da un film che riscopre la figura di un grande compositore, Antonio Vivaldi: è "Primavera", in cui Vivaldi è interpretato da Michele Riondino e una sua giovane allieva violinista da Tecla Insolia. Il regista Damiano Michieletto, che presenterà il film in anteprima a Udine, anticipa i dettagli di una storia che ci porta dritti non solo nella musica geniale di Vivaldi, ma anche nella Venezia del '700.

I Morassutti sono la storica famiglia, originaria di San Vito al Tagliamento, che ha fondato una delle prime aziende leader in Italia nel settore della distribuzione grossista, con un programma di welfare aziendale all'avanguardia per il Novecento, oltre che una compagnia teatrale. A raccontare la loro storia è Giovanni Morassutti, regista e pronipote del fondatore, nel docufilm “Memorabilia – Una storia di famiglia”, appena presentato al Catania Film Fest: Morassutti racconta ai nostri microfoni come ha portato sullo schermo la grande avventura imprenditoriale dei suoi avi.


Ci sono anche Gianna Nannini e Patti Smith in "Catartis – Conservare il futuro", film del regista friulano Ferdinando Vicentini Orgnani che raccoglie le voci e le riflessioni di alcuni tra i principali protagonisti dell’arte contemporanea internazionale come Michelangelo Pistoletto e Giulio Paolini, e che sarà presentato il 12 dicembre a Pordenone. Vicentini Orgnani racconta a Babel com'è nato il film e com'è possibile, anche attraverso il cinema, salvaguardare le visioni e i gesti artistici che costruiranno l'arte di domani.

 

Nella foto, Damiano Michieletto durante le riprese di 'Primavera'

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


ASCOLTA LE PUNTATE TRASMESSE DAL 2 MAGGIO 2023


ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE TRASMESSE FINO AL PRIMO MAGGIO 2023  

 



È la rubrica dedicata a chi ama il cinema. I film in sala, i consigli dei critici, le curiosità, le vecchie glorie e i nuovi talenti nel mondo della produzione di film e documentari in una delle regioni più “cinematografiche” d’Italia. E ancora le interviste ad attori, registi e produttori, Festival e manifestazioni, il dietro le quinte dei set e la rubrica dedicata ai mestieri e alle professioni della nuova cinematografia.

 

 

  • DI E CON

    ELISA GRANDO

  • A CURA DI

    FABIO FONTANARO

  • CONTATTI

    +39 040 7784 246
    fabio.fontanaro@rai.it