Giornale radio


Raiplay

RADAR

IN ONDA IL MARTEDI' DALLE 11.20 ALLE 12.30 CA.

PUNTATA DEL 11 NOVEMBRE

Con Fabrizio Gianni, biologo marino dell’OGS, facciamo il punto sullo stato di salute degli habitat marini e, in particolare, sull’impatto che le evoluzioni climatiche hanno sulle praterie marine.

 

A seguire, Danilo Zagaria ci porta in un viaggio tra selve remote, foreste in trasformazione, città verdi e boschi fantascientifici attraverso le pagine del suo libro "Il Groviglio verde. Abitare le foreste dal Mesozoico alla fantascienza" (ADD editore). Emergeranno i tanti sforzi scientifici volti alla salvaguardia della natura.

 

Terra chiama Terra! approda alla trentesima Conferenza Mondiale sul Clima a Belem, in Brasile. A dieci anni dagli Accordi di Parigi, è tempo di fare il punto tra promesse mancate e nuovi orizzonti. Baluardo di multilateralismo in un presente sempre più sgretolato e diviso, la Cop30 si avventura fra finanza climatica, giustizia sociale e diritti della natura, nei passi e nella voce delle comunità che lottano in prima linea per il diritto di esistere. Con Paulo Lima di Viração & Jangada, Simona Di Viesti di ‘Fridays for Future Italia’,  Alexis Joel Grefa del popolo kichwa dell’Amazzonia e uno dei portavoce della Amazon Flotilla.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE TRASMESSE DAL PRIMO MAGGIO 2023

ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE

 


Un magazine che dà voce ai protagonisti della prestigiosa e variegata realtà scientifica del Friuli Venezia Giulia, con il Sistema Trieste e la ricerca dei poli tecnologici e delle Università del territorio. Grande attenzione viene data alle collaborazioni con istituzioni nazionali e internazionali. In sommario, ogni settimana, una rubrica dedicata alle recenti uscite nel campo dell’editoria scientifica con interviste agli autori.

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche

 

RAI RADIO3 SCIENZA      

  • DI E CON

    SIMONA REGINA

  • A CURA DI

    FEDERICA OVAN

  • CONTATTI

    Tel: +39 0407784340
    radar@rai.it