Giornale radio


Raiplay

RADAR

IN ONDA IL MARTEDI' DALLE 10.20 ALLE 12.30

PUNTATA DEL 24 FEBBRAIO


Oggi parliamo di natura.

Con  Erik Vesselli, docente di Fisica sperimentale della materia all’Università di Trieste, parliamo della scienza che imita la natura per sviluppare materiali e nuove tecnologie, più efficienti e più ecosostenibili. Entriamo nel suo laboratorio a Basovizza, nel campus di Area Science Park dove assemblano nuovi materiali partendo da mattoncini biologici.

E a seguire conosceremo la storia e le straordinarie ricerche sul campo, nelle foreste africane, di "Jane Goodall. Io e gli scimpanzè", questo il titolo del libro di Christiana Ruggeri (Editoriale Scienza).

Le Alpi si stanno riscaldando a una velocità doppia rispetto alla media globale e in poco più di vent’anni hanno perso circa un terzo del loro volume glaciale. A Terra Chiama Terra! rispondiamo alla chiamata di ghiaccio e neve: la crisi climatica rende la montagna più pericolosa? Quanto pesa la responsabilità individuale? Quali le misure da adottare? Con il glaciologo Michele Freppaz e Sergio Buricelli, Presidente del Soccorso Alpino e Speleologico FVG.

 

 

 

 


 

 

 




ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE

#mce_temp_url#

 




Ti potrebbe interessare anche

 

RAI RADIO3 SCIENZA      

  • DI E CON

    SIMONA REGINA

  • A CURA DI

    FEDERICA OVAN

  • CONTATTI

    Tel: +39 0407784340
    radar@rai.it