Giornale radio


Raiplay

RADAR

IN ONDA IL MARTEDI' DALLE 11.20 ALLE 12.30 CA.

PUNTATA DEL 18 NOVEMBRE

Antonio Bratus, geologo dell'OGS, ci racconta come prosegue il progetto Frosti.ni al fine di preservare il permafrost alpino e le infrastrutture montane. Anna Comini, invece, ci scatta una fotografia sui protagonisti della ricerca in Friuli Venezia Giulia illustrandoci l'ultima edizione dell’indagine annuale “Mobilità della Conoscenza”.

 

Il consiglio di lettura della settimana è il nuovo libro di Massimiano Bucchi “Idee che cambiano il mondo”, pubblicato da Bollati Boringhieri. Dalla cerniera zip all'aria condizionata, dall'anestesia al telecomando, Bucchi ci racconta come nasce e come si sviluppa l'innovazione.

 

Terra chiama Terra! torna in diretta dal Brasile: al centro la biodiversità, tra foreste millenarie, popoli ancestrali e soluzioni radicate sui territori. Protagonisti Oyunkar Domingo Peas, leader indigeno del popolo ecuadoregno Achuar e Presidente dell’Alianza de las Cuencas Sagradas Amazónicas; Emanuela Evangelista, biologa della conservazione e attivista ambientale, vive da più di vent’anni nel piccolo villaggio di Xixuaú, nel cuore dell’Amazzonia. Andrea Ghianda, esperto del think tank per il clima ECCO, porta invece una prospettiva strategica sulle politiche climatiche globali, offrendo chiavi interpretative per capire meglio il senso - e i risultati - dei negoziati sul clima.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE TRASMESSE DAL PRIMO MAGGIO 2023

ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE

 


Un magazine che dà voce ai protagonisti della prestigiosa e variegata realtà scientifica del Friuli Venezia Giulia, con il Sistema Trieste e la ricerca dei poli tecnologici e delle Università del territorio. Grande attenzione viene data alle collaborazioni con istituzioni nazionali e internazionali. In sommario, ogni settimana, una rubrica dedicata alle recenti uscite nel campo dell’editoria scientifica con interviste agli autori.

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche

 

RAI RADIO3 SCIENZA      

  • DI E CON

    SIMONA REGINA

  • A CURA DI

    FEDERICA OVAN

  • CONTATTI

    Tel: +39 0407784340
    radar@rai.it