Giornale radio


Raiplay

CHAT FVG - Progetti, domande e risposte con e per i giovani

IN ONDA IL MERCOLEDI' DALLE 13.30 ALLE 15.00

PUNTATA DEL 25 GIUGNO

 

Nella rubrica di educazione ambientale esploriamo il progetto Ambientarsi 2.0 di ARPA FVG, rivolto ai più giovani e agli educatori per accompagnarli a scoprire, attraverso dieci sezioni diverse, le principali sfide ambientali del Pianeta, con particolare attenzione al Friuli Venezia Giulia. 

 

Continuiamo a Fare Rumore proponendo i passaggi più significativi della stagione. Temi diversi per altrettanti ospiti per essere sempre più pronti e pronte ad affrontare la complessità della nostra società che vede ancora la donna come inferiore all’uomo.

 

Proseguiamo con “Strade Maestre” (nella foto), un progetto educativo che consiste nello svolgere un intero anno scolastico in cammino per il nostro Paese in un percorso di oltre mille chilometri. Ospiti un’insegnante e una studentessa della nostra regione, protagoniste del progetto.

 

Infine, il giovane goriziano Paolo Visintin ci porta alla scoperta della città di Gorizia. Grazie alla sua passione per la storia e in occasione di GO!2025 ha creato una pagina social per far scoprire anche ai più giovani i luoghi più significativi della storia goriziana.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


ASCOLTA E SCARIVA LE PUNTATE:

https://www.raiplaysound.it/programmi/chatfvg





 

Chat FVG è il programma che porta al microfono le prospettive e le priorità delle generazioni più giovani per ascoltare la loro voce e conoscere il loro punto di vista. 

Ogni settimana inizia con “L’ululone” di e con Sara Segantin, scrittrice naturalista e divulgatrice scientifica. L’ululone ulula. Sappiamo che questo celebre anfibio canta nella stagione degli amori, ne vediamo il caratteristico ventre giallo quando sta a pancia in su, aspettando spaventato che la minaccia s’allontani, ma cosa fa, l’ululone quando non ulula?

Una rubrica che si interroga, che fa parlare il territorio dando voce a sogni e speranze, paure, sfide e opportunità del Friuli Venezia-Giulia. Dalla cultura al vento, dalla mobilità all’alpinismo, dal cuore delle grotte alla fragile solidità dei nostri borghi e delle nostre città. L’ululone è un viaggio nelle parole e nei silenzi di una regione di confine, riservata, ma profonda, che ha il coraggio, in questa attualità dalle molteplici crisi, di essere esempio, di essere vita, di farsi terra e umanità.

 

Poi “Continuiamo a fare rumore”, di e con Tanja Marmai. Teniamo alta l’attenzione sul problema della disparità di genere. Fatti, opinioni e voci per sensibilizzare gli ascoltatori nell’impegno civile verso una società sana coinvolgendo anche le realtà del territorio. Educazione, consapevolezza e prevenzione saranno i temi che affronteremo ogni settimana.

Nell’ultima parte di CHAT FVG con Riccardo Cicconetti parliamo di mestieri, passioni, progetti del mondo della scuola e dell'università, per conoscere i desideri e le preoccupazioni, con testimonianze di scelte e percorsi: cosa significa essere giovani nell'epoca dell'intelligenza artificiale e dell'apprendimento automatico?

  • DI E CON

    RICCARDO CICCONETTI E TANJA MARMAI

  • CONTATTI

    Tel: +39 0407784277
    programmirai.fvg@rai.it