Giornale radio



Raiplay
- Video00:07:35
- Video00:07:15
- Video00:07:19
- Video00:07:19
- Video00:07:25
S1 E5 Tip il surisin - I fruts sono miôr des frutis?
RAI FVG LA TV PAR FURLAN
- Pubblicato il07-12-2022
- Video00:07:21
- Video00:07:22
- Video00:07:16
- Video00:07:26
- Video00:07:21
- Video00:07:35
- Video00:07:27
UN'ESTATE PER SCRIVERE
IN ONDA IL LUNEDI' ALLE 11.55
PUNTATA DEL 7 LUGLIO
Odette Copat, pordenonese, da anni si occupa di progettazione e qualità di servizi per l'autismo, collabora con il Messaggero Veneto dove tiene una rubrica domenicale, ed è una delle tre guide del bookclub di Pordenonelegge.
Arriva ai microfoni di «Un’estate per scrivere» con la leggerezza di chi sa trasformare uno scontrino spiegazzato in una scintilla narrativa.
Autrice di Manuale malincomico e Minicosmi. Una mappa sentimentale, e fresca di pubblicazione del nuovo romanzo Come si esprime un desiderio (Bompiani), Copat guiderà le ascoltatrici e gli ascoltatori a esplorare lo (stra)ordinario quotidiano: la materia viva delle ore feriali, i frammenti apparentemente irrilevanti che si annidano fra il lavello e la fermata dell’autobus, destinati a farsi storia quando trovano la pagina giusta.
Senza trucchi da laboratorio né ricette precostituite, la puntata sfiorerà il modo in cui gli oggetti minimi, i gesti distratti, persino un silenzio troppo lungo possano diventare fessure da cui filtra racconto; e mostrerà come la scrittura, allenata a questa luce obliqua, restituisca valore ai dettagli che di solito scorrono via inosservati.
Un’estate per scrivere è un appuntamento radiofonico settimanale dedicato alla scrittura creativa. Ogni puntata è un viaggio tra parole, idee e consigli pratici, con ospiti d’eccezione: scrittori, editor e sceneggiatori che svelano il dietro le quinte del loro mestiere. Un invito a prendere carta e penna – o tastiera – per mettersi in gioco e dare forma alle proprie storie. Che tu voglia scrivere un romanzo, un racconto o semplicemente trovare la tua voce, questa è l’estate giusta per cominciare. Prendi un foglio… e impara dagli autori! In chiusura di trasmissione una parte sarà dedicata all'estate degli autori: come e dove la trascorreranno e dedicandosi a quali letture...
-
DI E CON
ALBERTO ROCHIRA
-
A CURA DI
MARCO FORNASIN, GIACOMO PLOZNER E ARIANNA ZANI