[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Isoradio contro l’abbandono estivo degli animali domestici

Anche quest'anno Rai Isoradio, con l'arrivo dell'estate, lancia una campagna contro l’abbandono degli animali domestici

20-06-2018 10:07

Isoradio contro l’abbandono estivo degli animali domestici

 

‘Qua la zampa, amici per sempre’. Anche quest'anno Rai Isoradio, con l'arrivo dell'estate, lancia una campagna contro l’abbandono degli animali domestici. Secondo le ultime stime, ogni anno vengono 'ripudiati' 80.000 gatti e 50.000 cani, con un picco che, in questa stagione arriva al 30%. Inoltre l’80% di questi amici a quattro zampe è a rischio di maltrattamenti, fame e incidenti stradali. Spesso si dimentica che l'abbandono è un reato punito severamente con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.

“È anche una questione di civiltà. Gli animali non sono giocattoli di cui sbarazzarsi quando si vuole, sono compagni di vita scelti volontariamente – dichiara Danilo Scarrone, direttore di Isoradio – Quindi le vacanze non devono essere una scusa per disfarsene. Per non dimenticare il rischio di gravi incidenti stradali che possono provocare. Se vediamo un cucciolo abbandonato in autostrada chiamiamo il 112 o la polizia locale in città. Saranno loro a contattare il servizio veterinario competente”.

Numerose le iniziative previste nella programmazione di Isoradio tra le quali un filo diretto con esperti, personaggi del mondo dello spettacolo e gli ascoltatori. “Il nostro impegno, in quanto canale di pubblica utilità è quello di far capire, in particolare ai giovani, l'importanza dell’etica civica, per creare cittadini consapevoli oltre che automobilisti prudenti e rispettosi del Codice stradale e della legalità”, conclude Scarrone.

[an error occurred while processing this directive]