[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Revisione, dal 20 maggio le nuove regole

Standardizzate a livello UE

15-05-2018 16:26

Revisione, dal 20 maggio le nuove regole

 

Entrano in vigore  il 20 maggio le nuove regole sulle revisioni delle automobili. L'adeguamento  delle norme punterà, anche a livello europeo, a una maggiore regolarità nei controlli che saranno più approfonditi e meglio documentati.

Il “certificato di revisione”, introdotto dall’Ue  verrà rilasciato dalle officine autorizzate. Il documento riporta: numero e targa del telaio, luogo e data del controllo, lettura del contachilometri, categoria del veicolo, carenze individuate e il livello di gravità. E ancora, l’esito del controllo effettuato, il nome dell’organismo che lo ha effettuato e la data prevista per la revisione successiva. E dovrà essere inviato on line per offrire più dati alla Motorizzazione.

L’obiettivo è quello  di uniformare i controlli nell'area UE. Il certificato di revisione resta valido in caso d trasferimento di proprietà del veicolo. Immutati gli intervalli  di tempo: revisione ogni 4 anni per le nuove immatricolazioni e poi ogni 2. Cosa cambia in Italia? Sostanzialmente  il controllo diventa più preciso, e quindi nel tempo sarà possibile modificare ulteriormente le normative per garantire verifiche più rigorose dei veicoli.

ogni 4 anni per le nuove immatricolazioni

e poi ogni 2.

[an error occurred while processing this directive]