[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Suv centra pullmino in una rotonda e lo fa ribaltare

Nove soccorsi, cinque feriti, una in condizioni gravi

26-06-2018 09:28

Suv centra pullmino in una rotonda e lo fa ribaltare

 

Le rotonde sono sempre un problema per molti automobilisti; un po’ perché non si capisce chi ha la precedenza quando la segnaletica contrasta con le regole generali, un po’ perché alcune rotonde sono “oggetto di studio”, un  po’ perché troppo spesso gli automobilisti non vogliono rallentare. C’è addirittura chi protesta perché le rotonde, guarda un po’, rallentano la marcia. In effetti, sono realizzate proprio per rallentare e, per inciso, dimezzare gli incidenti.

Potrebbe essere il non rispetto delle regole della precedenza che ha fatto sì che un SUV abbia centrato (secondo i primi accertamenti dei Carabinieri) la fiancata di un pullmino  e lo abbia fatto ribaltare. Sicuramente la velocità del SUV, dato l’effetto, era troppo elevata per le condizioni della strada. Il pullmino  trasportava  un gruppo di studenti di una scuola guida.

L’incidente è avvenuto ieri sera  sulla provinciale 104, all'altezza di Cassano D'Adda.

Nove le persone soccorse sul posto: 5 donne (una di 17, una di 18, una di 19, una di 20 anni e una di 44 anni), 5 uomini (uno di 18, due di 20,  uno di 27 anni e uno di 44 anni).

Cinque di loro sono state portate via dai soccorritori in condizioni serie, ma una sola in condizioni gravi.

Sul luogo dell'incidente, oltre a 6 ambulanze, sono intervenuti anche  un elicottero di soccorso e un'automedica. Vigili del fuoco e soccorritori del 118 hanno lavorato per estrarre i feriti dalle lamiere, posizionandoli a terra e assistendoli  in attesa che venissero caricati sulle ambulanze.

Va ribadito che le rotonde sono progettate per “rallentare” il traffico, e quindi i veicoli che le percorrono debbono farlo a velocità  moderata in modo da poter fronteggiare ogni situazione.

Questo significa abbandonare la vecchia concezione della guida come mezzo per arrivare prima possibile, e approdare alla nuova concezione dove guidare ha come priorità l’avere incidenti “zero”.

Va ribadito che il Codice della Strada non impone limiti inferiori alla velocità, tranne dove ciò sia specificato e in caso d’intralcio.

L’unico vincolo imposto a chi voglia viaggiare con la massima sicurezza, cioè lentamente, è tenere strettamente la destra e accantonarsi ogni tanto a destra per consentire il sorpasso alla coda che si è formata, quando il sorpasso non è  possibile in altro modo.

Per ironia della sorte, SUV significa "Sport Utility Vehicle", e questo agli inizi veniva inteso come veicolo che potesse andare fuoristrada. I fuoristradisti "veri" sanno che un veicolo che debba viaggaire fuoristrada deve essere piccolo (per passare ovunque), lento (fuoristrada non si corre), non troppo pesante (il terreno cede), con estetica a vernice opaca o lamiere (gli arbusti e i sassi graffiano la carrozzeria),e  con vari ammennicoli meccanici. I veicoli SUV più diffusi sono grandi, pesanti, con estetica ormai di lusso, veloci, e la meccanica spesso si limita alle 4 ruote motrici.

[an error occurred while processing this directive]