[an error occurred while processing this directive][an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

NOTIZIE

"Mi assumo la responsabilità politica di Cuffaro"

Così Casini ad Annozero nel 2008

"Mi assumo la responsabilità politica di Cuffaro"

Con la condanna in appello di Toto' Cuffaro a sette anni di reclusione per "favoreggiamento aggravato dall'avere agevolato la mafia", torna d'attualità una vecchia puntata di Annozero andata in onda il 31 Marzo 2008.

Fra gli ospiti di Michele Santoro cíera anche Pierferdinando Casini che, sollecitato sulla condanna in primo grado dell'ex Governatore della Sicilia, aveva garantito sul suo onore sull'innocenza di Cuffaro. Casini era così convinto dell'estraneità ai fatti contestati a Cuffaro che lo aveva addirittura candidato come capolista al Senato in Sicilia per le imminenti elezioni politiche.
Due anni fa la condanna era per favoreggiamento ad alcuni mafiosi e la pubblica accusa aveva chiesto 5 anni di reclusione, oggi il quadro si e' ulteriormente aggravato dato che in appello e' tornata "l'aggravante mafiosa" del favoreggiamento e la pena e' aumentata di due  anni.
In attesa che la giustizia faccia il proprio corso, ciò che conta e' che in quella puntata di Annozero il leader dell'UDC aveva dichiarato che avrebbe tratto le dovute conseguenze politiche nel caso la vicenda giudiziaria di Cuffaro fosse andata complicandosi: "mi assumo la responsabilità politica di questo, e lo dico davanti al Paese".
Ai tempi Casini aveva anche dichiarato che l'ex presidente della Sicilia aveva "già rinunciato per due volte all'immunità parlamentare" e che avrebbe rinunciato alla terza nel caso di una condanna.
La condanna e' arrivata e la sentenza e' pesante. In attesa del giudizio della Corte di Cassazione, Cuffaro si e' sospeso dagli incarichi nell'UDC ma non da senatore. Vedremo in che modo l'On. Casini darà seguito alla sua assunzione di responsabilità.

 

 

 Qui l'estratto da Annozero del 31 / 03 / 08, in cui Casini si dichiara garante dellíinnocenza di Cuffaro
 

 

 

 

 

 

Rai.it

Siti Rai online: 847