[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Giornata Nazionale della Bicicletta

Tutti in sella alla scoperta delle tante bellezze dell’Italia

08-05-2018 15:17

Giornata Nazionale della Bicicletta

 

 

Si celebra la prossima domenica, 13 maggio, la nona edizione della Gionata Nazionale della Bicicletta patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, un appuntamento atto a sensibilizzare e valorizzare iniziative su tutto il territorio nazionale a favore di una mobilità meno inquinante.

Utilizzare la bicicletta è infatti sinonimo di attività fisica,  un impegno concreto da parte di chi decide di utilizzarla negli spostamenti per ridurre  i gas inquinanti emessi dai motori, ridurre l’ingombro dei veicoli e  abbassare l’inquinamento acustico. Magari usando una bici elettrica che arriva, in modalità assistita, fino a 25 km/h. 

“La Giornata Nazionale della Bicicletta è un appuntamento di grande importanza per tutta Italia, dalle città ai piccoli borghi - dichiara Enrico Della Torre, Direttore Vivi Appennino - attraverso una piacevole giornata tra sport, eno - gastronomia e la scoperta delle bellezze storico, culturali e paesaggistiche si pone l’attenzione sui problemi ambientali e su come sia importante promuovere uno sviluppo sostenibile del territorio. Con Appennino Bike Tour, il Giro dell’Italia che non ti aspetti aderiamo a pieno alla giornata ed invitiamo i cittadini a pedalare tra le bellezze dell’Appennino - sottolinea Della Torre - lungo gli oltre 2.600 chilometri individuati, da Nord a Sud Italia, per istituire la Ciclo-Via Appenninica, si snodano centinaia di itinerari tra sentieri e sterrati che permettono di scoprire le bellezze più nascoste del nostro Bel Paese”.

 Sono previsti centinaia di eventi con pedalate ecologiche, escursioni guidate e tanto altro ancora. Un appuntamento di grande valore per il presente e, soprattutto, per il futuro dei nostri territori, nonché un’occasione di condivisione e partecipazione; utile anche per favorire l’apprendimento delle pratiche di guida sicura e gli enormi benefici che l’ambiente trae dall'uso dell’unico  mezzo a emissioni zero che è  la bicicletta. I veicoli solo elettrici infatti sono a emissioni extraurbane, poiché l’energia elettrica viene prodotta, salvo una percentuale, bruciando carburanti in centrali elettriche fuori dall’abitato.

Questa Giornata sarà inoltre l’occasione per confermare l’accordo siglato tra Vivi Appennino e Trenitalia per sensibilizzare i cittadini su raggiungere le destinazioni utilizzando mezzi sostenibili, come appunto il treno. Domenica prenderà infatti avvio il nuovo calendario di escursioni treno e bici, che durerà fino a settembre, promosse in via sperimentale sul territorio bolognese.

E’ attesa poi il 3 giugno la Giornata Mondiale della Bicicletta, istituita dall’ONU, e per il 16-17 giugno la Giornata Nazionale Appennino Bike Tour promossa da Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Vivi Appennino, Confcommercio Ascom e Federazione Ciclistica Italiana.

Approfitta della Giornata Nazionale della Bicicletta e pedala in Appennino. Per scoprire tutte le tappe del percorso #AppenninoBikeTour clicca qui.

Con la sempre maggiore diffusione della bicicletta come mezzo di trasporto, è sempre più urgente soddisfare le necessità di identificare il mezzo in caso di infrazioni al Codice della Strada (tramite una targa) e di offrire copertura assicurativa alle vittime dei ciclisti (tramite una polizza RCA obbligatoria, o altro  modo).  E’ indispensabile inoltre ricorda che i ciclisti e il mezzo debbono essere adeguatamente attrezzati per la necessaria visibilità e la sicurezza: giubbotto catarifrangente, caschetto, luci di posizione e faretto anteriore di potenza adeguata, catarifrangenti di visibilità adeguata per illuminazione da ogni direzione, debbono essere considerati non opzionali ma indispensabili.

Ricordiamo che anche per i ciclisti valgono le regole del Codice della Strada, tra cui quelle sull'uso del telefono mentre si guida, per cui va usato con l'auricolare.

Inoltre i ciclisit sono tenuti, sulle strade, a viaggiare rigorosamente in fila indiana;  unica eccezione quando affiancano da sinistra un bambino di meno di dieci anni

[an error occurred while processing this directive]