[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

L’informatizzazione è essenziale per la logistica di domani

Verso il Congresso ITS di Copenhagen

10-07-2018 06:00

L’informatizzazione è essenziale per la logistica di domani

 

Una società meno inquinata dipende  dalla circolazione efficace delle merci tramite catene logistiche e di trasporto meno energivore.  Nella consegna delle merci dal produttore all’utente finale, ai sistemi di trasporto e di logistica vengono richieste sempre più  maggiore efficienza, minore inquinamento e costi inferiori.

Questo scenario è aggravato dalla necessità di soddisfare le crescenti aspettative dei clienti offrendo un servizio migliore e dall’obbligo di ottemperare a normative ancora più severe.

 Uno dei più grandi problemi di trasporto al livello globale è la congestione, soprattutto stradale. Le congestioni costano all’Europa circa l’1% del suo PIL ogni anno e sono causa di una grande quantità di emissioni inquinanti.

Il  processo di digitalizzazione delle reti di trasporto e delle infrastrutture potrebbe integrare meglio i trasporti stradali pubblici, ferroviari, aerei e sui corsi d’acqua in una catena logistica ininterrotta attraverso tutta l’Europa.

Purtroppo  le consegne a domicilio stanno ridefinendo l’intero settore,  creando  incongruenze su vari fronti, dalle dimensioni delle spedizioni ai processi e ai sistemi IT. Importanti aziende commerciali  considerano i servizi a domicilio un elemento chiave di differenziazione dalla concorrenza. Questi  servizi si contendono corsie di marcia e parcheggi, tutti servizi non a pagamento, e  sono rallentati da  incidenti stradali, ingorghi o intemperie.

Per ottenere catene di trasporto efficienti  sarà necessario fare leva su tecnologie e soluzioni avanzate, facendo emergere i costi sommersi, rendendo a carico dei vettori i costi della congestione creata, fino ad oggi non ribaltatati su chi li generea. Mobilità autonoma e i veicoli aerei di trasporto senza equipaggio creano ulteriore traffico e inquinamento, i cui costi vanno ribaltati sulle aziende che li sfruttano per creare un mercato veramente efficiente.   Ma la svolta più grande in quest’area verrà senza dubbio dallo sfruttamento delle sinergia tra le nuove tecnologie come il 5G, IoT, GPS e la blockchain.  Costificare “ogni” generazione di traffico è una esigenza imperativa per regolare  le modalità di sviluppo della mobilità: un elicottero multiala crea inquinamento acustico, aumenta il rischio di cadute, mette a rischio la riservatezza, e tutti questi inconvenienti devono essere costificati per scoraggiare l’abuso di risorse condivise come il silenzio, la riservatezza, lo spazio aereo.

 L’efficienza nel trasporto delle merci è uno degli argomenti principali che saranno dibattuti durante l’Intelligent Transport Systems (ITS) World Congress di quest’anno che si svolgerà a Copenhagen, Danimarca, dal 17 al 21 settembre 2018.

 Ecco un elenco di alcune delle sessioni con dibattiti su questo argomento:

• ES08 Efficiency in Freight Transport

• SIS80 Across the Pavement – Smart Freight Delivery for the last Metres

• ES03 Essentials for developing a Smart City

• SIS70 Port of the Future towards Automation

• SIS87 Ensuring a network for logistics data exchange

 

[an error occurred while processing this directive]