Rai 3
Get Microsoft Silverlight

Michele Serra

Michele Serra Errante è nato a Roma nel luglio del '54. Nel '59 la famiglia si trasferisce a Milano, dove Serra è cresciuto, ha studiato (maturità classica al liceo Manzoni) e ha cominciato a lavorare, nel '75, come stenografo-dimafonista all'Unità, interrompendo l'università al terzo anno di Lettere Moderne. Prima redattore poi inviato dell'Unità (per le pagine dello sport e per quelle degli spettacoli), nell'85 comincia a collaborare a Tango di Sergio Staino, dedicandosi alla scrittura satirica.

Nell'89, dopo la chiusura di Tango, il direttore Massimo D'Alema gli chiede di progettare e dirigere un secondo inserto satirico e culturale. Nasce Cuore, che per due anni resta all'interno dell'Unità e poi, dal '91, diventa un settimanale autonomo.
Lascia la direzione nel '94, per festeggiare i suoi quarant'anni e per dedicare più tempo alla scrittura.

Attualmente collabora con Repubblica ed Espresso. E’ per la nona edizione tra gli autori di che tempo che fa. Come autore televisivo ha lavorato con Beppe Grillo, Adriano Celentano, Gianni Morandi e Antonio Albanese. Come autore teatrale, ha scritto per Luca De Filippo, Antonio Albanese, Claudio Bisio, Milva e il Teatro Stabile di Genova. Ha scritto diversi libri: un romanzo, due raccolte di poesie, quattro raccolte di articoli e due libri di racconti. Il suoi ultimi libri: Tutti i santi giorni (Feltrinelli, 2006) e Breviario comico. A perpetua memoria (Feltrinelli, 2008)

Rai.it

Siti Rai online: 847