[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Il Piccolo Sansereno

Leggende e Illuminismo, automi e cripte segrete, miti classici e diavolerie tecnologiche, oltre a una buona dose di esoterismo: sono gli ingredienti de "Il Piccolo Sansereno e il Mistero dell'Uovo di Virgilio", uno special tv in animazione 3D di 26 minuti, ideato da Nicola Barile e diretto da Ivan Cappiello, che andrà in onda in prima visione assoluta mercoledì 31 ottobre alle ore 7,50 su Rai 2. Una coproduzione Rai Fiction e Tilapia col sostegno della Regione Campania – Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali e la collaborazione di MAD Entertainment, realizzato interamente a Napoli, la città da cui trae ispirazione la storia.

Un’antica leggenda infatti vuole che il poeta Virgilio, che nel Medioevo era considerato anche un mago, abbia posto a protezione della città di Napoli un uovo di sirena. L’uovo si troverebbe nei sotterranei di Castel Dell’Ovo, il castello più antico della città, e se rimosso o danneggiato provocherebbe non solo il crollo del castello, ma anche una serie di rovinose catastrofi alla città.

La vicenda de "Il Piccolo Sansereno e il Mistero dell'Uovo di Virgilio" inizia però intorno al 1700, quando Edoardo Maria Gastone di Vivara (Edo per gli amici), quindicesimo principe di Sansereno, grazie alla sirenetta Partenope che gli appare in sogno, viene a conoscenza del grave pericolo che incombe sulla città ed entra in possesso della mappa che indica l’ubicazione dell'oggetto magico.

A Edo, in quanto principe, spetta comandare: infatti è il capo della Banda dei Leoni di San Domenico Maggiore. Ma il rispetto dei suoi sa guadagnarselo, perché è coraggioso (ai limiti dell’incoscienza) e perché in fondo è un principino “democratico”. Nella sua banda, infatti, ci sono bambini nobili e popolani: Carlotta è una contessina di famiglia sassone, Aniello è il figlio del verduraio, Farfariello, ultimo di un battaglione di quindici figli, vive e studia in un convento; Sigismondo infine, timido e balbuziente, è figlio di un ufficiale della Marina Borbonica. Ma a Edo non importa, perché gli unici requisiti richiesti per far parte della banda sono la simpatia e l’amicizia!

Sono questi i compagni con cui Edo dovrà affrontare la più grande delle avventure in cui i Leoni di San Domenico Maggiore si siano mai imbattuti: Il Mistero Dell’Uovo Di Virgilio.

La missione dei Leoni di San Domenico Maggiore consiste nell'impossessarsi dell’Uovo e di trovargli un nuovo nascondiglio, prima che possa riuscirci il malvagio Nokronosius - pericoloso stregone e ladro di tesori alchemici ricercato nientemeno che dal Marchese Sergianni Salnitro, giunto a Napoli direttamente dalla Serenissima Repubblica di Venezia.

Nokronosius è intenzionato a sfruttare il potere dell’Uovo per i suoi loschi fini, anche a costo di distruggere l'intera città di Napoli.

Dall’esito dell’avventura, oltre alla sorte di Napoli, dipenderà anche il rapporto di Edo con Ludovico, suo padre, illustre illuminista poco incline a dare fiducia al figlio che troppo spesso preferisce perdersi in leggende e favole, passione inculcatagli da Eleonora, la madre scomparsa, piuttosto che assolvere ai doveri che essere un Principe comporta.

 

SINOSSI

Edo, il piccolo Principe di Sansereno, sta curiosando tra i libri segreti del padre, alla ricerca della leggenda dell’Uovo magico che Virgilio Mago nascose nei sotterranei di un castello sul mare, per proteggere Napoli. È una leggenda che la madre gli raccontava spesso, come una favola, per farlo addormentare; proprio in quel momento, gli appare la piccola sirena Partenope, che lo mette in guardia: presenze malvagie si stanno pericolosamente avvicinando all’Uovo; se cadesse in mani sbagliate, la sopravvivenza della città sarebbe in pericolo! Totonno, il tutore di Edo, sorprende il bambino e perquisisce le chiavi della biblioteca che aveva sottratto truffaldinamente; mentre sistema i voluminosi codici antichi, Totonno fa cadere una mappa: è quella per trovare l’Uovo di Virgilio! Quella stessa notte, un minaccioso personaggio di nome Nokronosius appare a Edo e cerca di costringerlo a cedergli la mappa. Da questo momento si dipana un intreccio che vede come protagonisti Edo e gli amici della Banda dei Leoni di San Domenico Maggiore: Carlotta, Farfariello, Sigismondo e Aniello, impegnati a fermare le mire di Nokronosius sull’uovo miracoloso. Alla fine, ancora una volta, i Leoni di San Domenico Maggiore riusciranno nell’impresa di salvare Napoli e restituire l’Uovo alla sirena Partenope. L’identità segreta di Nokronosius, però, resterà minacciosamente nascosta…

REGIA: Ivan Cappiello
PRODOTTO DA: RAI Fiction, Tilapia con il sostegno di Regione Campania

MONTAGGIO

Fabio Bovenzi           

 

SCENOGRAFIE

Daniele Bigliardo                 

 

DIREZIONE TECNICA

Paolo Acampora                   

 

DIRETTORE DI PRODUZIONE

Antonio Fresa           

 

SUPERVISIONE ANIMAZIONE

Ivan Cappiello

Laura Trespioli                     

 

SUPERVISIONE PERSONAGGI

Daniele Bigliardo

Alessandro Rak                    

 

DIREZIONE DEL DOPPIAGGIO

Andrea Ward

Riccardo Polizzy Carbonelli     

 

REGIA: Ivan Cappiello                      

 

PRODOTTO DA: RAI Fiction, Tilapia

Con il sostegno di Regione Campania
[an error occurred while processing this directive]