Nato a Catania, allievo del pianista Vincenzo Balzani,
Gianfranco Pappalardo Fiumara ha studiato al Conservatorio "G. Verdi" di Milano ed è attualmente docente di Storia della Musica presso l'Università "Kore" di Enna, oltre che di Lettura della Partitura prsso gli istituti musicali di altri centri siciliani come Caltagirone, Gela e Giarre, nonché di Acustica e Psicoacustica Musicale al Conservatorio "A. Corelli" di Messina, dove tiene anche corsi di Lettura al Pianoforte.
Come interprete, si è perfezionato sotto la guida di maestri come Piero Rattalino, Alexis Weissenberg, Bruno Canino, Fausto Zadra, Diane Andersen, Shuku Iwasaki. Nel suo repertorio spicca il nome di Johann Sebastian Bach, che ha suonato anche alla Carnegie Hall di New York, e di altri grandi classici come Beethoven e Mozart, al quale ultimo ha dedicato anche uno studio monografico.
Si è esibito in numerosi recitals, concerti cameristici e sinfonici in Italia e all'estero: Stati Uniti, Germania, Francia, Canada, Belgio, Grecia, Romania, Israele, Ucraina, Cipro, Turchia. Ha effettuato registrazioni per la Radio Nazionale Belga, la Televisione di Stato Rumena, oltre che per la Rai. Suona regolarmente con la Latvian Philharmonic Chamber Orchestra (Lituania), l'Orchestra dell'Accademia Sinfonica Siciliana, l'Orchestra Sinfonica "Guido Cantelli" di Milano, l'Orchestra Sinfonica di Praga, la Israel Philharmonic Orchestra, la New World Philharmonic Orchestra di Montreal, l'Orchestra della Radio di Bucarest e con molte altre formazioni sinfoniche e cameristiche.
Attualmente suona con il Trio Sirinx della Filarmonica di Stato di Bacau (Romania), con il pianista fiorentino Andrea Turini per un progetto dedicato a Bach e con il direttore d'orchestra-compositore Massimo Leonardi. Inoltre ha svolto inoltre attività di pianista accompagnatore con cantanti come - fra gli altri - Simone Alaimo, Salvatore Fisichella, Susie Georgiadis, Cecilia Gasdia e Katia Ricciarelli.
Dopo essere stato Direttore Artistico del Festival "Antonio Ghislanzoni" è oggi alla guida dell'Atelier Internazionale della Musica e dei Concerti dell'Università di Enna.
Gianfranco Pappalardo Fiumara