Gli Speciali di Radio 6

Speciale EMILIO SALGARI

  • Andato in onda:24/04/2017
  • Visualizzazioni:

      In questo spazio intitolato "Gli Speciali di Radio 6", celebreremo grazie ad una programmazione dedicata, da cliccare passo dopo passo, alcune delle ricorrenze più significative per il nostro paese e per il mondo: riascoltate i nostri speciali in audio on demand, ogni volta che volete! 




       

      Speciale EMILIO SALGARI
      A cura di Elisabetta Malantrucco




      Intere generazioni di ragazzi sono cresciute nel mito di Sandokan, di Yanez e del Corsaro Nero.  India, Caraibi e Malesia, mari e oceani, vele e burrasche, pirati e tigri feroci: questi e milioni di altri personaggi, animali, vegetazioni, soldati, avventurieri hanno popolato l’immaginario di un grande scrittore italiano, EMILIO SALGARI (Verona, 21 agosto 1862 – Torino, 25 aprile 1911). Chilometri di parole scritte a mano, con un occhio alla fantasia e l’altro agli atlanti e ai resoconti dei viaggiatori, nelle biblioteche di Verona e di Torino; di viaggi reali molto pochi: ma Salgari era un vero “Capitano” senza bisogno di stellette. 

      Lo ricordiamo con un piccolo speciale che ripropone alcuni documenti sonori tratti dagli sceneggiati: Il Corsaro NeroLa Regina dei Caraibi e Jolandala figlia del Corsaro Nero, in onda su Radio 2 per la regia di Francesco Dama e la riduzione radiofonica di Enzo Mancino (la data è ignota) e Le tigri di Mompracem, in onda su Radio 2 nel 2002, per la regia di Guido Piccoli e la riduzione radiofonica di Romana Petri


      Naturalmente la sigla di testa è tratta dallo sceneggiato televisivo Il giornalino di Gian Burrasca, con Rita Pavone e la regia di Lina Wertmüller. La sigla di coda è Yanez, di Davide Van de Sfroos.

      Commenti

      Riduci