[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Arcimboldo

  • Andato in onda:10/06/2016
  • Visualizzazioni:
    [an error occurred while processing this directive]

      Ciclo di trasmissioni di Radio 3 dal titolo L'Arcimboldo, ritratti e cronache dal mondo dell'arte. "Arcimboldo" come le teste composte del celebre artista italiano Giuseppe Arcimboldo, fra i più originali nella seconda metà del cinquecento. Un programma del 2000 di Mirella Fulvi e Alessandra Ottaviani.

      La trasmissione offre un osservatorio completo del panorama artistico italiano che spazia dalla contemporaneità più stretta alla storia, dalle notizie, all'approfondimento e dalle mostre più importanti alle piccole curiosità. La 1° puntata è dedicata alla mostra "Borromini e l’ universo Barocco" a palazzo delle Esposizioni a Roma.

      Il programma può essere ascoltato in streaming o in DAB+ sulle radio digitali nelle zone già coperte dal servizio. Le puntate sono disponibili anche in podcast.


      Interviste al direttore dell'Istituto storico austriaco a Roma Richard Bosel, ideatore e curatore della mostra e all'architetto Paolo Portoghesi, curatore di una sezione della mostra celebrativa nel quarto centenario della nascita di Francesco Borromini. Il grande architetto viene festeggiato a Roma, città che ha fornito il teatro della sua rigorosa produzione. L'ampia retrospettiva indaga la personalità geniale e tormentata dell'artista, la sua vita, la formazione e l'opera, documentando, contemporaneamente, il contesto brillante e storicamente istruttivo nel quale ha operato.

      Sono esposte circa seicento opere, tra disegni e plastici, vedute e planimetrie cittadine, dipinti e stampe, medaglie, ritratti di committenti e busti marmorei, oggetti artistici e di arte applicata, strumenti di diversi generi, accompagnati da un elaborato apparato didattico, affidato alle tecnologie multimediali. Segue l'intervista al Prof. Raimondo Zucca, docente di Storia romana all'università di Sassari, appartenente al gruppo scientifico della mostra "Insulae Christi", il cristianesimo primitivo in Sardegna, in Corsica e nelle isole Baleari a Palazzo Arcais ad Oristano; e le interviste alle curatrici Adriana La Regina e Leila Nista dell'allestimento della mostra "L'Italia dei sanniti a Roma" negli spazi delle Terme di Diocleziano. La storia del popolo guerriero che terrorizzò la Roma dell’ antichità, in 2000 reperti, che raccontano le realtà archeologiche delle genti del Sannio stanziate nella Sabina Tiberina e da lì partite per il Lazio, l’ Abbruzzo, la Campania, e soprattutto il Molise.

      Commenti

      Riduci
      [an error occurred while processing this directive]
      [an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]