[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

La Radio di Orson Welles

  • Andato in onda:09/05/2016
  • Visualizzazioni:
    [an error occurred while processing this directive]
      La radio di Orson Welles
       

      Rai Radio Techete' ricorda Orson Welles (6 maggio 1915 – 10 ottobre 1985), geniale, unico, insuperato attore e regista, proponendo un piccolo speciale tutto dedicato alla Radio che tanta fortuna diede a Welles. Soprattutto col programmaMercury Theatre On the Air, col quale riproponeva – insieme alla sua compagnia teatrale – opere della letteratura popolare, soprattutto d’avventura o fantastiche. La prima fu Dracula proprio nella versione originale del romanzo di Bram Stoker.

      A raccontare questa storia per Radio 3 è stato il regista e sceneggiatore Gianfranco Giagni, nel 2005, con la trasmissione del Terzo Anello: Radio Welles. Orson Welles e la Radio. Nel 2011 La Grande Radio ha realizzato una puntata dal titolo Il Talento di Mr. Welles: dalla Radio di Regia a Quarto Potere, scegliendo il ‘meglio’ del programma di Giagni. Noi la riproponiamo, insieme con la quinta puntata integrale dell’originale del 2005, dedicata alla famosa messa in onda della Guerra dei Mondi, che rese celebre l’attore in tutto il mondo. La storia è nota: la regia e la messa in scena fu talmente credibile radiofonicamente da essere presa sul serio da molti americani, convinti di essere stati invasi da alieni malintenzionati. 

      La citazione che dà il via allo speciale è invece tratta dal celebre film Il Terzo Uomo, di cui Welles fu protagonista con Joseph Cotten e da cui successivamente trasse una serie radiofonica di grande successo (ebbe una versione anche in Italia, nel 1953, per la regia di Anton Giulio Majano). 


      Lo speciale è a cura di Elisabetta Malantrucco.

      Commenti

      Riduci
      [an error occurred while processing this directive]
      [an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]