RADIO CORSA

Uomini in fuga

  • Andato in onda:04/05/2017
  • Visualizzazioni:

      RADIO GIRO 

      Uomini in fuga


      "Un giro nella storia dell’Italia per le strade dell’Italia”, il Direttore della Gazzetta dello Sport, Andrea Monti, ha definito così il Giro d’Italia 2017, centesima edizione della manifestazione che si svolgerà in 21 tappe dal 5 maggio al 28 maggio, per un totale di 3 572,2 km. 


      Il Giro d’Italia numero "CENTO" avrà il fascino che ha sempre suscitato negli amanti dello sport a due ruote. Non mancheranno omaggi alla tradizione e ai più grandi ciclisti italiani della storia: Pantani, Coppi, Bartali, Baldini e Gimondi.
      L'edizione 2017 parte il 5 maggio da Alghero in Sardegna, isola nella quale si corrono le prime tre tappe e si chiude con l’arrivo a Milano.


      Per l’occasione, Rai Radio 6 Teca ripropone Uomini in fuga, una trasmissione a cura di Alessandro Leogrande andata in onda su Radiotre nel 2009, che racconta la storia dell'evento sportivo. Un ciclo dedicato ai cento anni dalla nascita del Giro d’Italia (1909). In ogni puntata i nomi più significativi del giornalismo, della letteratura e del ciclismo stesso che hanno avuto un particolare rapporto con il Giro: Gianpaolo Ormezzano, Peppino Ortoleva, Gianni Mura, Goffredo Fofi, Vittorio Adorni, vincitore del mondiale del 1968 ad Imola e del Giro d’Italia del 1965, Claudio Ferretti, Franco Cordelli, Massimo Raffaeli e Manlio Cancogni, pietra miliare della letteratura e del giornalismo italiano del XX secolo, grande cronista del Giro e tifoso di Bartali. 

      Commenti

      Riduci