Gli Speciali di Radio 6

CUORE: Ritratto di un’epoca

  • Andato in onda:10/03/2017
  • Visualizzazioni:

      In questo spazio intitolato "Gli Speciali di Radio 6", celebreremo grazie ad una programmazione dedicata, da cliccare passo dopo passo, alcune delle ricorrenze più significative per il nostro paese e per il mondo. 





      CUORE: Ritratto di un’epoca

       

      Rai Radio 6 Teca, ricorda lo scrittore EDMONDO DE AMICIS (Oneglia, 21 ottobre 1846 – Bordighera, 11 marzo 1908) riproponendo le due puntate del programma  di Elisabetta De Toma Credo che comincerò un altro libro dedicate a Cuore, ai film tratti dal celebre romanzo e allo sceneggiato tv di Luigi Comencini del 1984

       

      Italo Alighiero Chiusano lo definì dotato di “una sonorità inconfondibile…la diresti musica per banda o tintinnare di un carillon”. Parliamo di Cuore, ma in realtà sempre chiamato Libro Cuore: forse perché già dall’anno della sua pubblicazione (1886) divenne il libro più letto d’Italia. Insomma il libro per antonomasia, nel suo essere “particolarmente dedicato ai ragazzi delle scuole elementari, i quali sono tra i 9 e i 13 anni, e si potrebbe intitolare: Storia di un anno scolastico, scritta da un alunno di terza di una scuola municipale d’Italia”, come scrive l’autore stesso.

      Siamo a Torino, subito dopo l’Unità d’ Italia. Attraverso i racconti mensili è tutta l’Italia che viene rappresentata con una narrazione che si rifà ai principi fondamentali per la crescita di una Nazione così come per un bambino che diviene adulto.


      Vi riproponiamo dal programma di Elisabetta De Toma Comincerò un altro libro, in onda sul nostro canale web nel 2012, le due puntate dedicate a Il Libro Cuore e a Cuore al Cinema e in TV.


      Insieme ad Elisabetta De Toma il professor Domenico Mazzullo, per ricostruire il valore dell’opera anche per gli adulti,  per rileggere critiche favorevoli e totalmente contrarie,  per risentire dal nostro archivio trasmissioni che hanno parlato anche di altra letteratura che si occupa di ragazzi: Ex Cattedra di Domenico Starnone, Il Maestro di Vigevano di Lucio Mastronardi, Il Maestro dei ragazzi, novella di Giovanni Verga. 

      Elisabetta De Toma 

      Commenti

      Riduci