[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Ignazio Buttitta - Wikiradio del 19/09/2017

  • Andato in onda:19/09/2017
  • Visualizzazioni:
    [an error occurred while processing this directive]
      Il 19 settembre 1899 nasce a Bagheria, in provincia di Palermo, Ignazio Buttitta

      con Mauro Geraci



      Repertori


      - Ignazio Buttitta sulla poesia popolare, da  L'approdo settimanale di letture ed arti - Archivi Rai

      - vari frammenti tratti dal programma televisivo Un'ora con Ignazio Buttitta del 20/10/1975 a cura di Giuseppe Giacovazzo - Archivi Rai

      - Ignazio Buttitta  legge Non sugnu poeta registrata  nella sua casa di Bagheria, tratto dal programma Mattino Tre del 3/6/97, Radio3 - Archivi Rai

      - Buttitta legge la  poesia sulla solfara dal programma Musica della poesia del 15/11/83, Radio3 - Archivi Rai

      - Lamentu pi la morti di Turiddu Carnivali, Ciccio Busacca




      Mauro Geraci
      . nato a Palermo nel 1962, dal 2005 è Professore Associato presso la Facoltà di Scienze della Formazione e oggi presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, della Formazione e degli Studi Culturali dell’Università degli Studi di Messina, per il settore disciplinare M-DEA/01 Discipline demo-etno-antropologiche.
      Oltre a collaborare alle pagine culturali dei quotidiani Il Messaggero e Il Manifesto di Roma e La Sicilia di Catania, nel 1997 è stato chiamato a far parte del Coordinamento redazionale del semestrale Archivio Antropologico Mediterraneo, realizzato dall'Istituto di Scienze Antropologiche e Geografiche dell'Università di Palermo, nonché come consulente, per conto della casa discografica americana Rounder, per la cura dei documenti folklorici siciliani della raccolta etnomusicale Lomax-Carpitella.
      E' stato coordinatore scientifico del Museo antropologico del brigantaggio di Itri, ha svolto, per la Regione Lazio, ricerche sul campo nei paesi dei Monti Lepini tese a documentare l’azione rituale delle Confraternite religiose durante la Settimana Santa a Priverno (Latina), e la presenza di repertori narrativi orali sulla vita dei briganti operanti in territorio laziale tra il XVIII e il XIX secolo. Nel 2000 è stato chiamato a partecipare al Progetto Finalizzato del Consiglio Nazionale delle Ricerche per il «Rilevamento e la schedatura delle feste popolari in Italia». Dal 1993 membro dell'Associazione Italiana per le Scienze Etno-Antropologiche, ha anche svolto, presso numerosi istituti scolastici nazionali, corsi di aggiornamento per insegnanti e sperimentazioni didattiche relative alle tecniche comunicative e conoscitive dei poeti-cantastorie.
      Dal 2002 a oggi ha avviato nei contesti urbani dell’Albania post-socialista una nuova indagine antropologica tesa a rilevare, nel notevole fermento editoriale oggi presente nel Paese, le immagini ricorrenti nella più recente letteratura albanese, quali strategie retoriche e simboliche tese al controllo della memoria collettiva, alla rivisitazione del passato nei nuovi processi di formazione e consolidamento dello Stato nazionale. In particolare, il suo interesse antropologico si concentra nella riproposizione di un mosaico interpretativo di tipo “prometeico”, centrato cioè sulla concezione di una nazione dalla vincente perdita diversamente avanzata nell’attuale fenomeno letterario ed editoriale albanese; mosaico che gioca un ruolo di primo piano nella ridefinizione della memoria storica del Paese, in rapporto alle più recenti trasformazioni politico-sociali. In questa prospettiva di ricerca dal 2011 ha svolto una intensa e specifica attività didattica (seminari e corsi di antropologia culturale) presso la Facoltà di Arte e Design della Polis Universiteti di Tirana (International School of Architecture and Urban Development Policies).

      Commenti

      Riduci
      [an error occurred while processing this directive]
      [an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]