I programmi di Rai Uno

Easy Driver

In onda la domenica alle 10:00

VENETO – Domenica 17 luglio alle 10:00

Domenica 17 luglio Easy Driver in onda su Rai1 alle 10:00  esplorerà la costa settentrionale della Sicilia
Veronica Gatto e Roberta Morise partiranno dal Parco delle Madonie ricco di sorgenti, che riforniscono di acqua quasi tutta Palermo. Dal punto di vista naturalistico quest’ area protetta è famosa per la “manna” la linfa che si estrae in estate dai frassini di questi boschi. 
Ma l’attrazione più suggestiva sono le Gole di Tiberio, ricche di leggende, come quella “dell’ombelico”: una specie di cordone che risucchia uomini e animali. Bastano pochi chilometri per spostarsi dalla montagna al mare per visitare Cefalù, la piccola città scelta da Giuseppe Tornatore per girare alcune scene di Nuovo Cinema Paradiso.
Per scoprire il suo centro storico bisogna superare le mura megalitiche che la avvolgono; ma una volta arrivati alla cattedrale si rimane letteralmente senza fiato, davanti a tanta imponenza. Veronica Gatto sarà al volante della Range Rover Evoque, una convertibile 2000 turbodiesel da 180 cavalli con cambio automatico a nove rapporti. 
Roberta Morise guiderà invece la DS 3, con motore turbo benzina 1200 da 110 cavalli e cambio automatico a sei rapporti. Ma il nostro viaggio continua per raggiungere Celsito, famosa per i suoi uliveti; e anche se non è Natale non poteva mancare una sosta a Castelbuono per mangiare una fetta di panettone. I saluti finali di Easy Driver sono da Villa Palagonia, emblema del fascino decadente dell’aristocrazia siciliana.



LAGO MAGGIORE - Domenica 24 luglio alle 10:00

Easy driver in onda su Rai1 domenica 24 luglio alle ore 10 partirà da Angera sul Lago Maggiore, in provincia di Varese, dove il lago è largo solo due chilometri e da qui si possono vedere entrambi i versanti, quello piemontese e quello lombardo. Con Veronica Gatto e Roberta Morise si visiterà l’eremo di Santa Caterina del Sasso fondato, secondo il racconto, da un ricco mercante e usuraio di Arolo scampato ad un nubifragio durante la traversata del lago. Si imbarca da Stresa, per visitare l’Isola Bella, uno dei luoghi più eleganti del mondo. Le sue Grotte decorate da ninfe e specchi di marmo hanno estasiato anche Stendhal. Ma ciò che lascia veramente senza parole è il suo parco, un giardino all’italiana con dieci terrazze sovrapposte, abbellito da fontane e da una ricchissima vegetazione. Roberta Morise sarà al volante della Lexus RC, una coupé ibrida che sotto la carrozzeria ha due propulsori: uno benzina quattro cilindri 2500 ed un altro elettrico sincrono, che lavorando insieme generano complessivamente una potenza di 223 cavalli. Veronica Gatto guiderà invece la Jaguar F-Pace con motore due litri quattro cilindri turbodiesel da 180 cavalli. Ma si continuierà a navigare sulle acque di questo meraviglioso lago, che oltre ad una natura incontaminata,  regala anche, per la gioia del palato, squisiti piatti di pesce d’acqua dolce. I saluti finali sono da Laveno, uno dei centri turistici più facilmente raggiungibili e meglio collegati  che si trova sulla sponda orientale del Lago Maggiore.  



ABRUZZO - Domenica 31 luglio alle 9:05

Sarà l'Abruzzo lo scenario del viaggio di Easy Driver in onda domenica 31 Luglio alle ore 9.05 Veronica Gatto e Roberta Morise visiteranno l’Aquila, dove il simbolo della rinascita è la Chiesa di San Bernardino ricostruita e riaperta nel maggio dello scorso anno, per poi salire nell'ombelico montano dell'Abruzzo: il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Veronica Gatto sarà alla guida della Porsche 718 Boxster, una roadster con motore a quattro cilindri che eroga una potenza di ben 350 cavalli. Esplorerà i paesaggi più intensi dell'Appennino abruzzese, in particolare quello del prezioso borgo medievale di Calascio e della splendida rocca posta a 1460 metri. Roberta Morise invece, sarà al volante della nuova Opel Astra Sport Tourer 1.6 CDTI che nella versione in prova monta un motore 1600 biturbo diesel per un potenziale di 160 cavalli. Per il finale, Veronica e Roberta si ritroveranno nella piana di Campo Imperatore, un luogo denso di  storia, dove si snoda il sentiero del Centenario, uno dei più spettacolari ed attraenti di tutto l’Appennino.



REGGIO CALABRIA - Domenica 7 agosto alle 10:00

Easy Driver in onda su Rai1 domenica 7 agosto alle ore 10 sarà in Calabria, visiterà uno dei tesori archeologici più importanti del mondo: i Bronzi di Riace. In compagnia di Veronica Gatto e Roberta Morise, partiranno dall’Arena dello Stretto, simbolo di Reggio Calabria, sede del rinnovato Museo Archeologico Nazionale, per arrivare a scoprire la Costa Viola e l’entroterra particolare. Veronica Gatto sarà alla guida della Renault Mégane, una berlina cinque porte dotata di un motore 1600 turbodiesel da 130 cavalli. Si inoltrerà anche nelle montagne che guardano al bellissimo mare per esplorare un paesino dove si parla ancora greco: Pentedattilo, cioè “cinque dita” come la forma della roccia che lo sovrasta. Roberta Morise invece, sarà al volante della nuova Audi Q7, un Suv a trazione integrale che nella versione in prova monta un motore turbodiesel per un potenziale di ben 272 cavalli. Insieme a lei, si immergerà nelle acque dell’antico porto di Chianalea e non mancheranno i sapori della tradizione marinara. L’appuntamento finale delle conduttrici sarà nel centro della bellissima Scilla, di fronte all’imponente Castello Ruffo che guarda allo Stretto di Messina. 



CILENTO - Domenica 14 agosto alle 10:00

Easy Driver in onda su Rai1 domenica 14 agosto alle 10 sarà nel Cilento. Veronica Gatto e Roberta Morise scopriranno le meraviglie naturali di questo spicchio di Campania. La partenza sarà da Marina di Camerota, la parte più meridionale della provincia dì Salerno. Da qui ci si può imbarcare per andare alla scoperta di calette espiagge da sogno. In un posto come questo non si può resistere al richiamo del mare così da Palinuro si partirà per un altro giro in barca, fra le tante grotte di questoche è uno dei tratti di costa più belli d’Italia. Ma il Parco Nazionale dei Cilento racchiude tanti tesori, non solo naturalistici: uno di questi è la Certosa di San Lorenzo, meglio conosciuta come Certosa di Padula, la prima ad essere nata in Campania. E’ un complesso immenso di più di 50.000 metri quadrati, dove sfoggia il sontuoso Barocco del Mezzogiorno. Roberta Morise sarà al volante della Ssang Yong XLV, una crossover con motore turbodiesel 1600 di cilindrata da 115 cavalli. Veronica Gatto guiderà invece la Fiat 124 Spider con un motore 1400 turbo benzina da 140 cavalli con trazione posteriore. I saluti finali saranno da Teggiano, uno dei borghi medievali meglio conservati di tutta la provincia di Salerno



MOLISE - Domenica 21 agosto alle 10:00

Domenica 21 Agosto Easy Driver in onda su Rai1 alle 10 sarà nell’alto Molise, a Pietrabbondante, piccolo borgo a mille metri di quota in provincia di Isernia. Un luogo ricco di pietre e sassi come indica il nome, ai piedi del più importante centro religioso e politico dei Sanniti: il Santuario di Monte Saraceno, costruito alla fine del secondo secolo avanti Cristo. Veronica Gatto e Roberta Morise andranno alla scoperta di questo territorio ancora poco conosciuto che regala continue sorprese. I paesaggi sono caratterizzati dagli antichi tratturi, le vie dove ancora prima dei romani si praticava la transumanza. Altro piccolo gioiello dell’Appennino molisano è Pescopennataro, comune conosciuto come il paese dove si lavora la pietra: una tradizione viva ancora oggi. Ma questa regione è ricca di tradizioni e Agnone è un altro significativo esempio. In questo paese si trova una delle fonderie più antiche d’Italia: qui da Otto secoli si lavora alla fusione delle campane. Roberta Morise sarà ai volante dell’Alfa Romeo 4C Spider, con un motore quattro cilindri 1750 turbo benzina da 240 cavalli. Veronica Gatto guiderà invece la nuova Honda HR-V, un suv-crossover con motore turbodiesel 1600 da 120 cavalli. Arriveranno anche nella meravigliosa piana di Staffoli, una prateria che sembra catapultarci nel selvaggio west dove è impossibile non concedersi una passeggiata a cavallo, li punto di arrivo è a Capracotta, situato a 1421 metri di altitudine; dopo Rocca di Cambio è  il secondo comune più alto dell’Appennino. Non a caso, da qui si ha una vista magnifica massiccio della Maiella e la Vai di Sangro



BASILICATA- Domenica 28 agosto alle 10:00

Domenica 28 agosto Easy Driver, su Rai1 alle 10, sarà in una delle regioni più belle e sconosciute d’Italia: la Basilicata. Con Veronica Gatto e Roberta Morise si visiterà Maratea, l’unico comune di questa regione che si affaccia sul mare e che, per la sua bellezza paesaggistica, si è conquistata il titolo di “perla del mediterraneo”. Salendo i suoi tornanti si arriva alla cima rocciosa del monte San Biagio, dove si erge la gigantescastatua del Cristo Redentore, icona inconfondibile di Maratea. Alta più di venti metri e larga diciannove, si stima che pesi quattrocento tonnellate. Questa città è un paradiso nascosto che bisogna conquistare, così come la sua costa selvaggia e frastagliata lunga quasi trenta chilometri. Per chi ama lo sport un suggerimento è di esplorarla in kayak per scoprire le sue meravigliose calette, una fra tutte Cala Jannita, detta anche spiaggia nera per il colore della sua sabbia. Roberta Morise in questa puntata sarà al volante della Mercedes CLA Shooting Brake, con motore diesel quattro cilindri da 177 cavalli. Veronica Gatto guiderà, invece, la Volvo S 90 con motore quattro cilindri turbodiesel da 235 cavalli. Per i saluti finali le conduttrici si ritroveranno al porto di Maratea, uno dei più importanti approdi del Tirreno.



ASSISI - Domenica 11 settembre alle 9:05

Domenica 11 settembre Easy Driver, su Rai1 alle 09.05, percorrerà le strade dell’Umbria. Con Veronica Gatto e Roberta Morise si partirà dalla Basilica Inferiore di San Francesco ad Assisi per un viaggio ricco di natura e spiritualità. Per i milioni di pellegrini che arrivano ad Assisi nel 2016, anno dei Cammini, lo scopo maggiore è il “cammino francescano”, un percorso di duecento chilometri che parte dalla Toscana e attraversa posti di straordinaria bellezza: lungo il suo tragitto, infatti, ci si imbatte nei luoghi piùsignificativi della vita del grande santo. Da Assisi si arriverà a Spello, città dell’olio,famosa anche per le sue bellezze artistiche come la Collegiata di Santa Maria Maggiore che, oltre al pavimento di maioliche di Deruta, conserva all’interno della Cappella Baglioni dei magnifici affreschi del Pinturicchio. Ma la particolarità che più caratterizza Spello sono i fiori: ogni anno per il Corpus Domini le strade si trasformano in opere d’arte floreali. Roberta Morise sarà al volante della Mazda MX 5 Spider con un motore due litri benzina da 169 cavalli. Veronica Gatto Guiderà invece la Seat Ateca con motore due litri turbodiesel da 150 cavalli. Ai piedi di Assisi si trova un luogo molto particolare: un lavandetto di due ettari dove vengono coltivati cinquanta diverse varietà di lavanda. Per i saluti finali le due conduttrici si troveranno sul Monte Subasio, a 1290 metri di altezza ed una vista su tutta la valle umbra.

Guida programmi

    Rai.it

    Siti Rai online: 847