I programmi di Rai Uno

Easy Driver

In onda la domenica alle 10:00

SIENA - Domenica 7 febbraio alle 10:00

Easy Driver compie sedici anni e riparte nella nuova collocazione della domenica dal 7 febbraio alle ore 10.00 sempre su Rai1.
Alla conduzione della macchina televisiva ci saranno Veronica Gatto e Roberta Morise che guideranno i telespettatori per ventisei puntate sulle strade del Bel Paese. Si partirà da Siena e da Piazza del Campo, una delle più fascinose con il suo unico e internazionale Palio, in una intensa atmosfera medievale tra i suoi trecenteschi palazzi storici come il Palazzo Pubblico che profumano di arte e mistero. Veronica Gatto e Roberta Morise viaggeranno nel cuore di un territorio che si staglia su colline rigogliose, piene di ricca e pregiata viticoltura, in particolare nella strada a sud est di Siena che va verso Asciano con le sue crete senesi e i meravigliosi calanchi, in un paesaggio surreale. Veronica Gatto sarà al volante di un SUV sportivo, la Mercedes GLE 350 4MATIC coupé  con motore turbodiesel a sei cilindri, cambio automatico a 9 rapporti  e 258 cavalli. Insieme a lei si scopriranno i cosiddetti “bottini” nel sottosuolo di Siena e si visiterà  la Riserva Naturale Statale di Moncellesi, luogo speciale dove si trovano i cavalli del Palio vincenti e maturi. Roberta Morise sarà, invece, alla guida della Opel Astra 1.6 CDTI, nel modello equipaggiato con un motore 1600 turbodiesel e con un potenziale di 136 cavalli e, nel corso del suo viaggio, visiterà uno scrigno di arte romanico gotica: il Duomo di Siena con la libreria Piccolomini, con gli affreschi  del Pinturicchio che la rendono un gioiello. Veronica e Roberta concluderanno il loro primo viaggio ad Asciano, definita dai senesi il paese de garbo, dove si celebrerà la tradizione del suo tartufo bianco e della pasta realizzata con i grani antichi.

VAL DI FASSA - Domenica 14 febbraio alle 10:00

Domenica 14 febbraio Easy Driver, nel suo secondo appuntamento, su Rai1 alle ore 10.00, scalerà le montagne del gruppo dolomitico della Val di Fassa. Roberta Morise  e Veronica Gatto guideranno il telespettatore in un luogo con una scenografia maestosa e unica: sua altezza il ghiacciaio della Marmolada, che si affaccia sul lago Fedaia. È l'ultimo lembo della Val di Fassa, nel territorio di Canazei, in Trentino, proprio al confine con il Veneto. Il colpo d'occhio è unico e sorprendente, con lo specchio d'acqua del lago ghiacciato ad illuminare e le montagne che fanno da corona. Veronica sarà alla guida della Jeep Renegade Trailhawk, un SUV costruito a Melfi, che monta un motore turbodiesel a trazione integrale e un potenziale di 170 cavalli. Con lei si farà una gita suggestiva in una carrozza che la condurrà a Fuciade, poi si visiterà una stalla molto particolare a due passi da Vigo di Fassa. Roberta sarà al volante della Volvo XC90 D5 AWD1, auto di seconda generazione e la versione in prova sarà al top della gamma, con un motore 2000 turbodiesel 4 cilindri che scarica una potenza di 225 cavalli. Nel suo itinerario arriverà fino ai 2500 metri di Col Margherita dove c'è una qualità dell'aria certificata al 100%. Poi una breve sosta con uno chef stellato. Il finale sarà mozzafiato, Roberta e Veronica si ritroveranno sulla terrazza naturale delle Dolomiti.




Guida programmi

    Rai.it

    Siti Rai online: 847