Contenuti della pagina

Archivio

L'economia prima di tutto del 27/11/2013
27 novembre 2013

Dopo una lunga seduta al Senato la Legge di Stabilità ottiene la fiducia   .  171 i senatori che hanno votato a favore,  superati abbondantemente quindi i 154 necessari per la maggioranza.  Pd, Scelta civica, Nuovo centrodestra, Per le autonomie sono i gruppi che hanno votato a favore mentre  M5s, Sel, Lega, Gal e Forza Italia hanno espresso voto contrario.

Il viceministro dell'Economia, Stefano Fassina nell’ufficializzare la richiesta di fiducia ha annunciato l'introduzione di un reddito minimo come importante strumento per la lotta alla povertà. Il contributo di solidarietà verrà finanziato abbassando il tetto minimo delle pensioni d’oro che non sarà più di 150 mila euro , bensì di 90 mila euro.

Tra le varie misure previste , per quanto riguarda le agevolazioni fiscali per casa ed  imprese, saranno 700 i milioni di euro che il governo prevede di cui  200 per la deducibilità ai fini Ires sui capannoni industriali e 500 per la detrazione sulla prima casa.

Sul nodo Equitalia  , il sottosegretario alla presidenza del Consiglio ha  annunciato che non vi saranno interessi sulle cartelle esattoriali    .

                                                                                                          Francesca Alibrandi

Ospiti della puntata di oggi:

Prof. Giuseppe di Taranto, docente di Storia dEll'economia e della Finanza all'Università Luiss
Elena Lattuada, Segretario Nazionale della CGIL
Gian Primo Quagliano, Presidente del Centro Studi Promotor

Ultimi media: