Contenuti della pagina

[an error occurred while processing this directive]
FRANCIGENA 2014: L’EUROPA A PIEDI VERSO ROMA

Nell’ambito dei RadioPellegrinaggi di RadioRai, quest’anno il cammino si snoda per La Via Francigena da Aosta a Roma, con partenza il 5 maggio e arrivo il 15 giugno.
E’ l’undicesimo anno che si percorre un Cammino di interesse culturale europeo per raccontare in radio, tutti i giorni, le caratteristiche del territorio e le esperienze da ‘pellegrini’ degli speaker.
Le influenze esercitate dalla via Francigena sulla storia e la cultura dei territori attraversati sono ancora oggi forti e significative. Questa rete viaria, che taglia verticalmente l’Europa congiungendo Roma a Canterbury, ha rappresentato una precoce testimonianza di culture europee diverse, sulla strada dal Medioevo verso l'Europa Moderna.
Già nel 2005 con ‘La Via Francigena’ e nel 2007 con ‘La Via di Sigerico’ si è percorsa e raccontata alla radio la Via Francigena sul territorio italiano e dall’Italia a Canterbury.
Quest’anno l’esperienza è nuova: oltre ad essere accompagnati da esponenti delle radio della Comunità Italofona che partecipano alle trasmissioni Rai e a quelle decise dalle loro emittenti, il radio pellegrinaggio si arricchirà della presenza di giornalisti di radio non in lingua italiana. La conoscenza del cammino verrà elaborata in numerose trasmissioni sulla Francigena che saranno trasmesse dalle radio di appartenenza.
Da maggio, su questo portale, ci sarà uno spazio dedicato a ‘La Francigena 2014’ arricchito tutti i giorni da materiale audio visivo con i podcast delle trasmissioni Rai a disposizione.

Ultimi media:

[an error occurred while processing this directive] /dl/RaiTV/programmi/liste/ContentSet-b81365bd-8764-47c0-87bc-1d03480b4038-A-0.html