[an error occurred while processing this directive]

Contenuti della pagina

Archivio

La creatività del Sud Italia? Ora esplode sul web
Da Napoli a Cosenza l'onda lunga dei giovani innovatori
14 dicembre 2013

Dire Napoli, dire Sud, è dire fantasia, arte di arrangiarsi. E allora perchè non declinare la creatività meridionale nel linguaggio del web? Si occupa dei giovani innovatori del Mezzogiorno, la nuova puntata di Eta Beta. Nel fine settimana, infatti, sono in corso due Startup Week end, maratone di tre giorni per far nascere progetti nuovi, a Napoli e a Cosenza.
Chi sono i giovani creativi del Sud Italia? Che speranze hanno? In che modo le idee innovative da lanciare sul web possono essere una risposta alla mancanza di lavoro? Quali sono i progetti più originali?
Intervengono: Antonio Prigiobbo, organizzatore dello Startup Week End napoletano e cratore della comunità Vulcanicamente; Luigi Mazzei, organizzatore dello Startup Week End a Cosenza; Pasquale Mauriello, ideatore della app iParcheggiatori, per denunciare i parcheggiatori abusivi di tutta Italia e per trovare parcheggio in luoghi sicuri; Antonio Bevacqua, fondatore di Condomani, il social network per la gestione del condominio rivolto a condòmini, amministratori e professionisti (il condomino segnala un guasto, l'amministratore lancia una gara d'appalto online per ripararla e tutte le spese sono sotto controllo sul web); Nicola Procopio, cofondatore di MagicBus, la app per conoscere fermate, orari, ritardi e disservizi degli autobus in molte città italiane; Gianluca Manca, responsabile di Intertwine, esperimento di scrittura sociale con romanzi e racconti collettivi a cui tutti possono partecipare aggiungendo pezzi di trama, ma anche audio, musiche e video.
 
Conduce Massimo Cerofolini.

(Per scaricare il podcast, cercare la puntata nella colonna a destra, in data 15 dicembre 2013. Per problemi di audio si consiglia di scaricare il programma gratuito dal sito www.real.com)


Ultimi media:

[an error occurred while processing this directive]